Francesco 19
Salve io sono Francesco, ho un problema molto grave: sono un omosessuale che non ha mai avuto rapporti omosessuali, perchè li ritengo disgustosi, ma ho rapporti omosessuali tramite internet, web-cam e chat. Quando un omosessuale mi dice di incontrarci io non gli rispondo perchè odio l'idea di avere rapporti omosessuali, mi disgustano, ma non riesco a capire perché virtualmente questi rapporti mi piacciono. Non ho atteggiamenti omosessuali, nella mia vita reale sono etero, in quella virtuale gay. Sono attratto dal corpo maschile adulto. Ho collegato tutto questo alla mia vita, cercando di darmi una risposta. Nella mia vita mio padre è venuto a mancare per molto tempo, ma adesso c'è. A me è mancato l'affetto di un padre, infatti sono attratto da lui e da suoi simili, sono attratto fisicamente da mio padre, si è disgustoso, anche io la penso così. Andando avanti, per soddisfare i miei desideri sessuali ho continuato a cercare uomini su internet e adesso ogni giorno parlo e chatto con queste persone. Non mi posso staccare dal pc, sembra una malattia, e sono davvero disperato. Non so come non essere gay visto che io non accetterei mai questa condizione per due motivi: il primo è che mi disgusta; il secondo è che non mi va di non essere accettato dalla società. Comunque io non acceterei mai l'omosessualità ma tutto questo mi sta causano molti problemi. Non voglio andare da psicologi, mi sentirei ancora peggio. Quindi lasciamo perdere l'ipotesi dei psicologi, l'unica soluzione, secondo me, è quella di avere un rapporto etero in modo da dimenticare. E' già successo e non pensavo più a chattare ed altro. Voi cosa mi consigliate? Grazie mille in anticipo. Spero che il vostro consiglio possa aiutarmi a "guarire".

Caro Francesco, essere omosessuale non è un problema grave come lo definisci tu, ma un orientamento sessuale che la persona che si riconosce in ciò esercita. Devi sapere che l'omosessualità è latente in tutti noi, proprio come tutti gli anticorpi che sono utili per la nostra sopravvivenza. La storia che hai raccontato lascia il dubbio se esiste in te la convinzione dell'omosessualità o eterosessualità, e non basta navigare su internet per determinarlo. Consiglio di consultare uno psicologo psicoterapeuta psicodinamico che possa aiutarti a vedere nel tuo interiore e riflettere sulle domande che ti fai, dopo un percorso analitico dove non si determina l'orientamento sessuale, sarai tu a scegliere, sempre in base ad un analisi attenta e ben condotta. Auguri.