Marco, 23 anni
Sono un ragazzo di 23 anni, mi considero da sempre un persona abbastanza riservata. Da 2 anni sono fidanzato con una ragazza che ho conosciuto all'universita'e con lei ho avuto il mio primo rapporto. Sin dall'infanzia ho sentito il bisogno di trovare delle conferme di ogni genere e adesso che sono un ragazzo sono accaduti alcuni episodi che mi hanno lasciato un po' di paura, sconforto e dubbi. Una volta in facolta' un ragazzo gay mi si e' avvicinato, parlandoci mi sono lasciato andare e ci siamo baciati nei bagni dell'universita', ma poi non ce l'ho fatta ed ho smesso.
Una cosa simile mi è accaduta anche un'altra volta, solo che non ho trovato la forza di baciarlo, ma di toccarlo si! Il tutto è durato però solo pochi minuti. Non ce l'ho proprio fatta ad andare avanti. La vita sessuale con la mia fidanzata va avanti tranquillamente, provo sempre un certo piacere, mare i due episodi mi hanno lasciato angoscia e paura. Ho pensato che forse stavo cercando solo la conferma dalla mia eterosessualità ...oppure sono omosessuale? Vi prego datemi una risposta, sto troppo male, sono riuscito a confidarmi solo con voi. Grazie per vostra disponibilita'.

Caro Marco, molto probabilmente, come tu stesso riferisci, il tuo comportamento nel provare ad avere rapporti omosessuali è stato dettato dalla necessità di verificare il tuo orientamento sessuale. Da sondaggi effettuati su campioni di giovani adulti, maschi e femmine, in studi nati per stabilire come si determina l'orientamento sessuale è emerso che un'alta percentuale di maschi aveva avuto nel periodo puberale e nell'adolescenza esperienze omosessuali, percentuali più basse sono emerse per le femmine ma, in entrambi i casi, l'orientamento sessuale solo in pochissimi casi si era discostato in età adulta dal sesso genetico. Auguri.