Chiara, 35 anni
Buonasera,vi scrivo perchè ho letto l'articolo riportato nella vostra rubrica riguardo all'identità sessuale negli adoloscenti.
Il punto è che vivo questo conflitto, in maniera acuta, da pochi anni e come si può vedere alla mia età è drammatico avere ancora un'instabilità nell'identità sessuale. In realtà ho avuto numerose esperienze eterosessuali e anche, dal punto di vista "fisico" soddisfacenti, però in me non c'è mai stato quel qualcosa in più durante questi rapporti che potesse creare delle basi per uno scambio, o per rimanere insieme. Sono rapporti che falliscono in continuazione oppure si basano solo sul sesso che però a me infonde dopo, un grande vuoto e solitudine anche se fisicamente ne sono appagata. E ultimamente non riesco più a "scambiare" ma solo a ricevere e non ho abbastnza voglia e ne stimolo di "dare" amore così come lo ricevo da un uomo, fosse anche la persona migliore del mondo. Anzi più c'è affetto tra me e lui e più lo respingo sessualmente.
Viceversa più volte nel corso di questi anni, anche quando ero più piccola mi sono sorpresa a desiderare le donne, anche se non pensavo direttamente al sesso fino a quando quattro anni fa ho fatto un'incontro forte con una persona del mio stesso sesso nel quale abbiamo ammesso di voler andare fino in fondo e poi, con questa consapevolezza non ne abbiamo avuto il coraggio e abbiamo preso strade diverse..io sono stata malissimo perchè ho provato un amore incredibile per lei e avrei fatto qualsiasi cosa e adesso che sono riuscita a dimenticare e rimettermi in sesto mi accorgo che questo conflitto è ancora molto vivo.
Non mi sento attratta da donne "maschili" come sono spesso le donne con questo orientamento e comunque non riesco a lasciarmi andare se non c'è la spinta forte dell'amore o sentimento che sia, e dall'altra parte ho dietro numerose richieste di uomini, ma ogni volta che ci "provo" regolarmente cade un'illusione ed io sto malissimo. Vengo definita una persona molto femminile esteticamente e l'unica cosa che seduce in modo forte sia gli uomini che le donne soprattutto è la mia voce un pò bassa. Infatti canto e sono contralto. sono disperata.Grazie.

Cara Chiara, non vivere con ansia e timore la tua sessualità, nè i tuoi desideri. Leggi piuttosto nelle pieghe profonde delle tue sensazioni con grande serenità e capacità di accoglienza.
Non è infatti importante essere o meno eterosessuali, ma riuscire a vivere delle belle storie, che regalino qualcosa alla nostra vita e non ci tolgano nulla.
Prendi perciò come viene quello che ti capita e non programmare eccessivamente. A preimpostare l'esistenza non si guadagna nulla ma piuttosto si perde la sorpresa di trovare il piacere in un incontro, perchè si insegue la realizzazione di un ideale. Alla fine invece è proprio l'mprevisto (maschile o femminile non ha importanza) a regalare le emozioni più intense.