Pier 21
Sono un ragazzo di 21 anni, consapevole del fatto di esser gay ma con mille dubbi a riguardo. Mi spego: ho un bel rapporto con i miei genitori (mamma inglese e papà italiano), loro sanno che sono gay, così come la mia sorellina di 16 anni. Ho amici etero che sanno e che hanno compreso così come ex amici etero che ho dovuto abbandonare per la loro ignoranza al riguardo. Il punto è questo, frequento molti amici gay di tutte le età e ho notato che pensano solo al sesso, moda e frivolezze varie. Purtroppo la realtà gay d'italia si svolge principalmente nei locali gay e ho constatato che c'è proprio una volontà nel spingere i frequentatori a fomentare il sesso, moda ecc...Mia madre mi ha portato nei locali gay di londra e assolutamente non vuole che metta piede in quelli italiani. E' vero c'è una differenza abissale tra i nostri e quelli inglesi però io le amicizie gay le riesco solo ad averle li. Sono consapevole che tutti i miei amici gay sono frivoli ma che i tipi come me scappano all'estero. Io non voglio trasferirmi a londra, sto bene qui in italia. Cosa devo fare? e se poi perdo anni della mia vita per niente credendo che i gay italiani si emanciperanno come quelli inglesi? I miei genitori mi stanno facendo un pressing psicologico affinchè mi trasferisco a londra. sono combattuto.

Caro Pier, hai perfettamente ragione qui in Italia ancora non siamo pronti per affrontare un tema cosi importante come l'omosessualità, infatti molti hanno l'0mofobia nelle mente. Purtroppo in Italia, anche se piano piano iniziamo ad accetttare le diversità di orientamento sessuale, c'è diffidenza e disprezzo da parte di eterosessuali che non sono a conoscenza che anche in loro latente esiste l'omosessualità. Io ti consiglio di rafforzare la tua dignità di persona con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta e di non abbandonare il tuo paese solo per questi motivi, è chiaro che l'Inghilterra è molto più avanti socialmente e lì avresti un inizio immediato, ma visto la tua giovane età anche in un paese falsamente bigotto come il nostro tutti devono accetare le persone per la loro umanità e non per la sessualità. Auguri.