Costantina 52
Salve a tutti spero di ricevere una risposta, perchè mi sento un pò fuori dalle righe e fortunata pure. Sono sposata da 30 anni , ho una vita sessuale che ultimamente si è ridotta, penso per l'età di tutti e due! La cosa strana è che per due volte ho avuto un orgasmo mentere dormivo. Per la prima volta in vita mia mi è successa questa cosa che mi sembra strana. Io mi sento bene, nonostante sia in menopausa da 2 anni. Ho una vita di poco rallentata in confronto a quando ero molto più giovane. Attendo un vostro parere in merito. Grazie.

Cara Costantina. l'età, la menopausa può aver rallentato il modo dei vostri giochi sessuali, ma non è detto che la sessualità sia finita anzi credo che necessiti di ulteriori stimoli che avvengono all'interno della coppia. L'orgasmo notturno giustifica ciò che ho espresso infatti la notte il corpo dorme ma la mente no e i desideri nonn esauditi possono emergere sotto forma di rapporti soddisfacente il che rientra nella naturalezza delle cose. Se infine vuoi documentarti consiglio di leggere il libro L'amore e la sessualità non hanno età edito da bastogi e si trova in tutte le librerie se non c'è ordinarlo. Se ciò non fosse sufficente per tranquillizzarti consulta uno psicoterapeuta sessuologo che può farvi più chiarezza sul vostro rapporto di coppia. Auguri.