Maria 24
Ho iniziato la mia attività sessuale a 19 anni con un partner per 4 anni e non ho mai avuto un orgasmo.. solo piacevolezza, ora ho un'altra relazione da due anni e di nuovo la stessa cosa. Premetto che da sola ho orgasmi masturbandomi dall'età di tre anni, e tanti sogni erotici ugualmente proficui. Mi masturbo strofinandomi su oggetti. Potete aiutarmi?

Cara Maria, purtroppo l’impossibilità di raggiungere l’orgasmo all’interno di un rapporto sessuale a due è una problematica molto diffusa, e lo è anche una capacità orgasmica perfettamente integra quando si tratta di autoerotismo. Il fatto che lei riesca a raggiungere l’orgasmo da sola può avere a che fare con una difficile intimità con i suoi partner o con una sua difficoltà a lasciarsi andare. Quale che sia la motivazione di base, in genere questo tipo di cose si risolve con un consulto sessuologico rapido. In genere questo tipo di lavoro si affronta in coppia, poiché il coinvolgimento del partner solitamente dà buoni risultati sia sul piano comunicativo che sessuale. Ovviamente valuti lei cosa ritiene meglio fare; in ogni caso, ne parli con il suo compagno, lo metta al corrente delle sue decisioni e dei suoi problemi. Auguri