Raffaele 33
La mia ragazza mi ha confessato di aver partecipato in passato a orge e di aver avuto rapporti con due uomini o due donne. Mi ha rassicurato che questo suo modo di vivere la sessualità, in maniera pura e libera dice lei, non ha niente a che vedere con il nostro amore e il nostro rapporto: dice in pratica che non devo temere niente, perché un conto è ciò che può concedersi quando è libera da vincoli sentimentali, un conto quando è innamorata, situazione in cui questo desiderio non la coglie. Sono preoccupato (si legga impaurito, distrutto) perché ho paura che prima o poi (abbiamo parlato di matrimonio e di avere figli) la sua parte di sessualità più libera, prenda il sopravvento. Mi ha rimproverato di avere una mente chiusa sull'argomento pur rispettando i miei convincimenti.

Caro Raffaele, la sicurezza che la tua ragazza non esprima più la propria sessualità con la stessa modalità usata nel passato non può assicurartela nessuno. In effetti, comunque, probabilmente era un modo di sperimentare il sesso collegata alla voglia di conoscere, di trasgredire, propria dell'età giovanile. Io non mi starei a preoccupare molto ma vivrei la storia d'amore con le sue evoluzioni. Se ritieni che il problema possa influenzare la tua serenità rivolgiti ad un consulente della coppia per parlarne. Auguri.