Marco 23
Gentili dottori vorrei esporvi sinteticamente i miei problemi. Negli ultimi 2 mesi soffro di una lieve depressione: crisi di panico, angoscia, tristezza, fobie. Mi capita sempre più spesso di temere di avere delle tendenze omosessuali dato che avverto degli impulsi sessuali nei confronti di persone del mio stesso sesso. Tutto è cominciato quando un mio amico mi ha confidato di essere gay. In quel periodo (metà novembre 2007) vivevo un momento particolarmente difficile (per ragioni di studio, familiari e di ragazze, perchè soffrivo per una mia ex) e ho legato molto con un altro ragazzo molto sensibile che ha mostrato molta comprensione nei miei confronti. Oggi ho paura di incontrarlo perchè temo di avere qualche desiderio sessuale inconscio nei suoi confronti. Tutto ciò mi lascia perplesso in quanto ho 23 anni e non ho mai avuto prima alcuna tendenza omosessuale. Ho cominciato ad avere i primi rapporti sessuali con ragazze a 18-19 anni, anche se ammetto che il mio rapporto con il sesso non è sempre stato perfetto in quanto sono molto insicuro. E' possibile che abbia represso i miei orientamenti sessuali per tutto questo periodo? Ogni giorno mi sveglio col terrore che non mi piacciano più le donne. E' possibile che stia diventando bisessuale o peggio, omosessuale? Aiutatemi.

Caro Marco, credo che per prima cosa necessita appurare la gravità della depressione che hai denunciato che dalla descrizione sembra piuttosto intensa; poi, bisogna prendere visione dell'identità di genere che da come hai espresso è un po' confusa. L'esperienza avuta precedentemente con le ragazze e la non buona sessualità non significano che tu sia eterosessuale o omosessuale, esse indicano soltanto una tua difficoltà a entrare in contatto con te stesso. Quindi il consiglio che posso darti è quello di iniziare una psicoterapia psicodinamica per conoscerti più profondamente. Solamente dopo potrai affrontare il problema sessuale che emergerà con l'avvenuta analisi. Auguri.