Gaia, 21 anni
Gentilissimo psicologo/ a, ho vent'anni e vivo una situazione abbastanza frustrante, ho avuto rapporti omosessuali con ragazze e mi ci sono trovata a mio agio, ogni volta che sto da sola per un pò di tempo vado a cercare storie inutili e inutili corteggiamenti con il sesso oppopsto, vorrei sapere se riuscirò prima o poi a trovare un equilibrio, come si dice essere carne o pesce senza continuare a lasciare i ragazzi dopo pochi mesi perchè sento il bisogno di stare con una donna.Urge una visita da uno psicologo, o me la risparmio tanto col tempo capirò? Grazie mille anticipatamente, Gaia

Cara Gaia, non posso dirle in base a così poco se lei abbia o meno bisogno di uno psicologo. Tutto dipende da come lei ha vissuto i suoi rapporti con le ragazze (ma scrive di averli vissuti bene), da come si sente rispetto alla prospettiva di fare i conti con un'identità omosessuale o bisessuale. Si è mai chiesta perchè durante i periodi di solitudine cerca la compagnia dei ragazzi? Salvo poi rendersi conto che preferisce stare con le ragazze.
Forse una consulenza presso uno psicologo potrebbe aiutarla a fare chiarezza rispetto alla sua identità sessuale, a capire meglio cosa davvero desidera. A 21 anni è abbastanza normale avere qualche confusione a riguardo, e non so se sia più il tempo o la presa di coscienza a far comprendere le cose. Ma se sente di aver bisogno di chiarezza, si rivolga tranquillamente ad uno
psicologo, la aiuterà. Molti auguri