Pietro 44
Gentili dottori, a prescindere dalla mia esperienza personale, che mi riservo di trattare in maniera dettagliata in un colloquio psicologico, vorrei sapere se in generale la scienza psicologica considera il fatto che uno in tutta la sua vita si sia masturbato esclusivamente con fantasie di rapporti omosessuali, ma nella realtà abbia avuto solo rapporti etero, sposandosi, facendo figli e vivendo una vita sessuale e affettiva appagante con la propria moglie senza alcun disagio, sia comunque indice di un orientamento omosessuale. In altre parole, la scienza psicologica ritiene a priori che la sessualità "libera" cioé quella masturbatoria, sia quella vera e che quella effettivamente vissuta sia solo una finzione per non accettare la propria natura? Grazie per la risposta. Cordialità

Caro Pietro, capita molto spesso di incontrare nella fantasia parti del sè non vissute e succede altrettanto che immaginare spesso è un momento comunque appagante. E' tutto molto sfumato e non costituisce a tutti i costi una zona d'ombra o un danno collaterale in un contesto di una vita convenzionale. Il problema c'è in realtà quando e dove scattano la sofferenza e il disagio. Nella masturbazione si prova un'emozione senza un vero vissuto d'accoglienza dell'altro e quindi, più che definirla seguendo un parametro di libertà, bisogna valutarla partendo proprio dal vuoto dell'altro riempito di sè e solo di sè in una sorta di sacca narcisistica autoappagante senza rifiuti, ma senza realtà. E' come se ci fosse una strana forma di castrazione, se vogliamo, o inibizione  ben celata di un desiderio legato a remoti frammenti inconsci in una sorta di sdoppiamento delle immago. Certo una distonia comportamentale, quasi una scissione, in una dicotomia sessuale come descritta non si può non notare. Forse bisognerebbe partire da questo e da una storicizzazione  e ricostruzione delle esperienze affettive che hanno portato a quella storia e a quei pensieri. E questo la psicologia consente di farlo.