Claudio 19
Salve, vi scrivo perchè ho un problema che mi turba da diverso tempo. Provo una forte attrazione sessuale verso gli uomini maturi (sia omosessuali che etero intorno ai 50 anni o anche più) specialmente se ben curati, con la barba e robusti. Non ho mai avuto alcuna esperienza diretta di questo tipo e sinceramente non so se vorrò mai averne però il solo pensiero mi eccita moltissimo. Oltretutto allo stesso tempo amo un ragazzo della mia età, il quale però non penso sia omosessuale (non ha mai avuto esperienze di alcun tipo, è un ragazzo molto chiuso) anche se alcune volte mi sembra di aver colto qualche messaggio, ma probabilmente sarà stata solo una mia impressione. Questo ragazzo lo amo veramente, non riesco a starne senza, lo penso spesso anche nelle mie fantasie erotiche ma non ho assolutamente intenzione di dichiararmi perchè abbiamo una bellissima amicizia e non voglio rovinarla. Al contempo non credo nemmeno di essere omosessuale in quanto ho avuto per circa 7 mesi una storia con una ragazza fantastica e, anche se ci siamo lasciati da 3 mesi, ancora la penso spesso e probabilmente mi piacerebbe tornare con lei ma non so se farlo perchè esattamente non so cosa preferisco: uomini (maturi..o quel ragazzo) o ragazze. Anche la ragazza mi attrae molto e stare con lei mi rende felice. Non riesco a decidere: chi amare? E cosa significa la mia forte attrazione verso gli uomini maturi? Forse voglio che la mia attrazione per quel ragazzo (che tra l'altro è l'unico ragazzo della mia età che mi piace, per il resto solo uomini adulti) rimanga solo attrazione e niente di più, per amore di una vita tranquilla e per una realismo che mi suggerisce che quasi sicuramente il ragazzo in questione non è omosessuale. Non so cosa fare e cosa pensare, tutto ciò mi provoca una stato confusionale che non è affatto piacevole. Cosa mi consigliate? Aspetto vostre risposte.

Caro Claudio, partendo dal racconto si evince la grande confusione che è in te e quindi la difficoltà a percepire quali sono le vere identità o orientamento sessuale. L'omosessualità è latente in tutti noi, quindi qualche fantasia che rimane tale, la maggioranza dei maschi la elabora. Non preoccuperei su quale è il mio orientamento sessuale, ma sul come io percepisco la mia identità confusionale e per questo consiglio di consultare, per intraprendere una psicoterapia, uno specialista per mettere chiarezza nella tua mente e per dare un taglio preciso a quelle che sono le tue attrazioni definendoti etero o omosessuale. Auguri