Rossella 31
Buonasera, sono a casa a piangere la mia triste situazione. Ho trent'un anni e non ho mai avuto una storia, posso dire di essermi innamorata e comunque di suscitare interesse nei confronti dell'altro sesso, ma non riesco proprio ad avere un approccio fisico. Mi blocco, è sempre stato così, una carezza un abbraccio o uno sfioramento di labbra mi paralizzano e di conseguenza fuggo. Zero fidanzati, zero uomini nella mia vita riesco ad avere un approccio fisico solo con mia madre, neanche con mio padre e per me un abbraccio è un sacrificio immane. Ad un certo punto della mia vita scopro internet e la chat. Comincio a conoscere virtualmente un sacco di persone, le tengo comunque a distanza nessuno mi ha mai visto ho avuto il mio numero di cellulare, mi piace parlare trovo che così sia tutto più semplice, non mi trovo coinvolta in nulla e posso dire ciò che penso. Fino a quando proprio in chat conosco un ragazzo davvero speciale, ci troviamo in ottima sintonia e a me va bene perchè con lui non ci sono carezze o abbracci. Il nostro rapporto continua pure al telefono e mi trovo bene si parla di tutto e fa suscitare in me senzazioni mai provate, però è il mio segreto nessuno sa di questa mia corrispondenza. Mi va tutto bene, mi sento desiderata anche se non c'è nulla di fisico, anzi è meglio. Fino a che non conosco un ragazzo e decido di uscirci, potrebbe essere il ragazzo perfetto pieno di pazienza un ragazzo d'oro ed allora mi dico: perchè non provarci? Dopotutto è pur ora di venire allo scoperto, di vivere una storia vera! Mi trovo bene con lui è dolcissimo, ma non appena mi si avvicina io mi blocco, come sempre è successo e come purtroppo penso succederà per sempre. Nel momento in cui un uomo mi si avvicina mi fermo, comincio a tremare proprio come quando all'età di undici anni ho subito un'aggressione da parte di due ragazzini della mia stessa età, non una violenza fisica come si potrebbe pensare, anche se non ricordo, ricordo solo di essere finita dietro una macchina a terra e loro due sopra di me. Questo non l'ho mai raccontato a nessuno, non mi ricordo cosa sia successo mi ricordo soltanto che sono stata ferma e zitta, mi sono bloccata, come arresa per non subire maggior male. Non ho mai parlato con nessuno di questo, ma stasera mi sono chiesta, perchè non ha funzionato, come lui si è avvicinato a me io sono scappata letteralmente, mi sono bloccata! Proprio come durante la mia infanzia. Non sopporto più questa situazione! Mi sto facendo mancare l'affetto di cui una persona ha diritto, mi hanno detto pure che sono lesbica, fosse così almeno potrei vivere la mia sessualità con una donna! Ma non è così mi conosco. Il mio amico di chat inoltre sta diventando sempre più importante nella mia vita, ho un bellissimo rapporto che comunque mi appaga sentimentalmente. Sento parlare le mie amiche della bellezza di un abbraccio, di un bacio, io non conosco tutto ciò, mi blocco, il mio cervello comanda il mio corpo ed io non riesco più ad uscirne. Vorrei tanto trovare una soluzione a questo mio malessere, vorrei tanto uscirne, ma mi vergogno, mi vergogno della mia misera condizione. Scusate lo sfogo e vi ringrazio fin da ora.

Cara Rossella, dal tuo racconto si evince che c'è qualche problema esistenziale da rimuovere. Il trauma subito quando avevi undici anni può chiarire le mancanti motivazioni affettive verso la figura maschile di casa prima, il padre, e dopo fuori, verso i ragazzi. La chat, che unisce il tuo pensiero con un ragazzo che descrivi ottimo, fa intuire che a distanza provi forti emozioni e desideri in special modo, di essere innamorata di tutto ciò che avviene fra voi. Come consiglio, posso dirti di iniziare una psicoterapia psicodinamica per riuscire a capire le motivazioni di questo blocco e perchè no, incontrare il ragazzo con il quale c'è complicità per vedere se, comunicando e confrontandosi di persona certi blocchi possono anche sparire e essere superati. Auguri.