Lorenzo, 18 anni
Salve esperti di psicoline.... volevo farvi una domanda....Io sono fidanzato da un anno con la mia ragazza che purtroppo per motivi di studio risiede fuori città... ci vediamo nelle festività e molte volte decido di andarla a trovare! Ci amiamo tantissimo e io senza di lei non so proprio cosa fare... Mi manca moltissimo non solo per il lato sessuale ma anche per quello affettivo...lei è l'unica a darmi l'affetto che pretendo! Per il resto da circa una settimana ho una paura.... ho scoperto che un componente della mia famiglia è omossessuale e che anche un amico di scuola lo è... ho paura di esserlo anche io! So che è infondato perchè mi piacciono le ragazze da sempre e ancora mi piacciono come la mia ragazza però ho questa paura, dovuta probabilmente anche al fatto che in mente mi vengono pensieri strani basati sull'omossessualità, che posso fare per scacciarli e per continuare a vivere serenamente come prima?...accetto consigli... grazie! Spero in una vostra riposta, grazie...

Caro lorenzo,queste paure e pensieri vanno ricondotti alla così detta "omofobia" ovvero la paura dell'omosessualità. Il termine omofobia significa letteralmente “paura nei confronti di persone dello stesso sesso” e più precisamente si usa per indicare l’intolleranza e i sentimenti negativi che le persone hanno nei confronti degli uomini e delle donne omosessuali. Essa può manifestarsi in modi molto diversi tra loro, dalla battuta su un una persona gay che passa per la strada, alle offese verbali. In seguito all’omofobia, ad esempio, alcuni eterosessuali, raccontano di sentirsi a disagio in presenza delle persone gay o lesbiche, altri ancora dicono di essere disgustati dai loro comportamenti, arrabbiati o indignati. Più che scacciare questi pensieri quindi, deve cercare di accettare queste situazioni nuove e di reagire in maniera normale senza incorrere nei pregiudizi.Se le sue paure persistessero provi a parlarne direttamente con uno psicologo.