Lele 35
Da due anni e mezzo sono fidanzato con la mia partner e da circa un anno e mezzo conviviamo. Tra di noi il sesso ha attraversato varie fasi; i primi mesi di studio, poi ci siamo trovati brillantemente ed è andato benissimo fino alla convivenza; da lì vive situazioni alterne, a causa della mia incostanza nel desiderarla. Ho dei periodi più o meno brevi (al massimo 7 giorni), in cui perdo facilmente il desiderio sessuale. Poi mi sblocco e ritrovo tutta la mia virilità e vado bene per un po', poi di nuovo perdo la voglia. La mia partner vive molto male la cosa (e sinceramente anch'io). All'inizio lei dubitava della mia fedeltà; poi, tramite il confronto si è resa conto che il mio è un vero e proprio cortocircuito sessuale; chiaramente quando succede non si sente desiderata ed amata ed io mi sento inadeguato perchè non riesco a darle piacere. Ci proviamo ma per quanto ci impegnamo, non riesco. Tra di noi le cose vanno bene. Ci vogliamo bene, ci amiamo ma questi black-out che vivo minano anche la nostra intesa e la nostra serenità. Scartando l'ipotesi di un problema fisico (non a priori ma per il fatto che comunque quando ho voglia, la mia erezione è ottima) come possiamo risolverlo insieme? E' possibile che sia un sintomo di noia e quindi di relazione che debba necessariamente rinnovarsi oppure è una cosa del tutto normale con cui dobbiamo convivere?

Caro Lele, da quanto dice il suo desiderio si è modificato dopo la convivenza. Questo ci dice già dove si colloca l’inghippo. Sicuramente per una coppia, la convivenza costituisce un passo importante, un grande cambiamento che comporta il guadagno di alcune cose che prima non c’erano, ma anche la perdita di altre, come gli spazi di libertà e solitudine, di intimità con sé stessi. Per quanto amore e piacere si provi a stare con la persona cara, esiste uno spazio proprio personale, che rimane importante e vitale, ma che spesso viene invaso dall’altro. La giusta misura fra sé e l’altro si acquisisce gradualmente, con una serie di esperienze e aggiustamenti, quindi niente di grave in sé. Ma spesso, capita che il desiderio di spenga, forse perché si entra anche in una routine comune, in spazi programmati sia per l’affettività che per la sessualità, che portano ad un affievolimento del desiderio. Questa, è sola una delle possibile cause del suo blocco. Per entrare meglio nel merito della sua situazione, può chiedersi, cosa è cambiato dalla vostra convivenza, cosa le piace e cosa non le piace. In che modo, si è modificato il rapporto con la sua partner. Cosa avete scoperto l’uno dell’altro. Come vivete la convivenza, se avete ulteriori progetti, magari un figlio. Sicuramente, è qualcosa che è legato al vostro rapporto, che è emerso più chiaramente con la maggiore vicinanza. Già il modo in cui vivete questo corto circuito, ci fornisce alcuni indizi circa la qualità relazionale. La sua ragazza ha pensato subito all’infedeltà, per poi proseguire circa i sospetti di non amore e mancata desiderabilità. Lei a sua volta si sente inadeguato, perché non riesce a darle piacere. Da tutto ciò si evince una visione un po’ strumentale del sesso e della sua prestazione, come se dovesse dimostrare un sacco di cose, come se fosse un veicolo di messaggi di relazione e chissà di cos’altro. Certamente è anche questo, ma non solo! Mi sembra che vi siete dimenticati che prima di tutto Lele è una persona e questo black out è anche un modo per esprimere un disagio, che probabilmente è più propriamente di natura emotiva. Deve rendersi conto che non è una macchina, dove si schiaccia un pulsante e si aziona, è una persona con una serie di emozioni, pensieri, motivazioni consce ed inconsce, desideri e bisogni. Se c’è questo corto circuito, probabilmente non va tutto bene come le sembra, nella sua vita e nella relazione. Evidentemente c’è qualcosa che non funziona e la sua esistenza non è pienamente soddisfacente. Prenda questo disagio, come il segnale di qualcosa che non va e vada più a fondo!