Andrea, 24 anni
Salve, ho 24 anni e fin ora non ho mai avuto una ragazza e quindi mai un rapporto sessuale. Questo mi sta creando un po' di disagio specialmente dall'anno scorso. Quando trovo una ragazza che mi piace ho come un blocco non riesco a parlare e dire niente. E questo succede anche se so di piacere alla ragazza di fronte a me. Un esempio. Io faccio il portalettere. Tempo fa consegnavo la posta in un bar dove lavorava una ragazza e avevo capito che le piacevo. Però a parte il saluto non riuscivo a dirle altro. Io avevo perso la testa per lei ma non sono riuscito a dirle cosa provavo. Anke adesso se ci ripenso mi mangerei le mani. Da piccolo ero abbastanza bruttino ora che sono cresciuto sono cambiato e vedo ke piaccio alle ragazze. Non mi manca niente. Però penso che sia una paura di essere rifiutato o proprio una paura delle donne. Non so come risolvere questo problema. Inoltre come ho detto all'inizio non ho mai avuto un rapporto sessuale e non so per quanto posso resistere ancora. Ho pensato di andare da una prostituta ma non credo sia la soluzione giusta perchè mi creo dei problemi in quanto nel caso dovessi trovare una ragazza e venisse a saperlo avrei paura che mi respingerebbe. Vi ringrazio per il tempo dedicato.

Gentile Andrea, in effetti, al di là di possibili considerazioni “morali” andare con una prostituta nella sua situazione non è una buona idea. Questo si faceva cinquant'anni fa (o anche di più) per arrivare più “preparati” alla prima volta, dato che per pregiudizio gli uomini dovevano necessariamente dare una prestazione. Adesso per fortuna non è più così: le donne non si aspettano una prestazione e gli uomini sono più disponibili a mostrare le proprie debolezze ed insicurezze. La sua, mi pare, è una forma di timidezza piuttosto forte, che le crea un notevole disagio. E sarebbe inutile dirle di sforzarsi, di superare la barriera che le impedisce di parlare. Credo invece che le porterebbe un maggior beneficio indagare a fondo su questi suoi blocchi, capire da dove vengono....e anche dove mirano. Potrebbe essere paura del rifiuto, o del sesso femminile in generale, ma potrebbe anche essere paura del successo. Se lei tende a svalutarsi, la paura del successo è una delle cose più paralizzanti che ci siano. Molti auguri