Luigi, 40 anni
Innanzitutto la ringrazio per la sua professionalità e disponibilità verso chi ne ha bisogno. Ho un problema, sono in cura per ansia, da tre anni prendo una compressa di zoloft da 50mg e del control 1mg , una pasticca e mezzo divisa in tutto l'arco della giornata. Ho notato che il desiderio sessuale è diminuito. Siccome ho ridotto l'antidepressivo fino a non assumerlo più vorrei sapere quanto ci vuole per smaltirlo dal corpo, premetto che non ho mai avuto problemi sessuali sono stato sempre molto efficente, ma incominciando questa cura ho riscontrato dei problemi come ritardi nell'eiaculazione, questo crea dei problemi con la mia patner perchè si stanca ad avere un rapporto molto lungo, e di conseguenza mi sembra di non soddisfarla. Facciamo molto sesso orale lei arriva all'orgasmo quattro o cinque volte, poi quando tocca a me lei mi incoraggia mi aiuta ma evidentemente con l'assunzione di questi farmaci io tardo a venire e lei si stanca tantissimo. Parliamo di un rapporto che può durare fino a un'ora e mezzo solo per la prima. Certo di una sua risposta e del buon consiglio che mi darà cordialmente la ringrazio di nuovo.

Caro Luigi, devi sicuramente affrontare questo problema con lo specialista che ti segue ed ha prescritto la cura, ed eventualmente cercare di tentare una somministrazione diversa ed una alternativa alla stessa cura. Quello che tu dici essere un disturbo d'ansia, è troppo generico per poterti suggerire a distanza una soluzione adeguata.
Credo in ogni caso che ti sarebbe molto utile quantomeno affiancare alla terapia farmacologica una psicoterapia supportiva che ti sostenga nelle tue difficoltà emotive e relazionali. Non è infatti solo con un farmaco che potrai riacquistare un buon senso di te stesso e una buona qualità della vita.