Monica, 22 anni
Gent.mi dottori, non capisco cosa mi succeda. Da 5 anni fidanzata con lo stesso ragazzo che amo alla follia e non riesco più a farci all'amore. Com'è possibile? Con lui sto molto bene, se dovessi avere anche il problema più grave lui sarebbe la mia persona di riferimento. E' la chiave della mia vita, senza di lui morirei. Ma questo "problema" sta affliggendo la nostra relazione e lui è il primo a risentirne. Sono una bella ragazza ed è normale che provi una totale e disinibita attrazione per me non appena mi vede. Ma io ho paura che dal lato sessuale non lo desideri più.
Non appena mi sfiora io mi scosto, eppure lo desidero tanto... cosa mi sta succedendo? Non riesco a capire. Ho paura che possa lasciarmi per questo problema. Fosse per me starei con lui tutto il giorno, a farmi abbracciare e coccolare ma il sesso non lo metto al primo posto. Premetto che la nostra intesa sessuale è sempre stata ottima ed è quella che ci ha "salvati" nei momenti di crisi. Grazie ancora per l'aiuto. A presto.

Gentile Monica, quello di cui lei parla puo' accadere anche in una coppia ben collaudata come la sua.... il fatto e' che dovrebbe provare a riflettere quale sia stato il motivo scatenante di tutta questa nuova situazione, visto che prima non avevate problemi, anzi. Forse un atteggiamento del suo ragazzo, o qualcosa che si e' improvvisamente innescato tra di voi che ha portato un cambiamento in lei. Provi a riflettere su questo ed eventualmente valuti la possibilita' di andare da un terapueta sessuale anche con lui, sicuramente in questo modo capirete dove e' il problema e riprenderete i vostri rapporti come prima. Buona fortuna.