Fabio 36
Vi contatto perchè sono ormai troppi anni che non riesco a venire a capo di una situazione. Tutto ha inizio nella fase adolescenziale (17 anni), quando in famiglia la mia unica sorella si sposa perchè aspetta un figlio, ma dopo tre anni di litigi torna a casa con i miei 2 nipoti.
Benchè tuttoggi alcune cose sono passate, non riesco a distaccarmi inconsciamente dalle angoscie e dalle sensazioni di disagio provate e sono state innumerevoli; premetto che nello stesso periodo mi sono accorto del mio orientamento sessuale verso lo stesso sesso. Non sto bene con me stesso e dentro ho moltissima rabbia.
L'imbarazzo che trovo nei confronti degli altri e gli scontri verbali da psicopatico, mi fanno spesso ridurre in stati pietosi, con pianti a dirotto uniti a gesti rabbiosi: rompo gli oggetti, arrivo alle mani con chi mi vuole bene e altro ancora. In quei momenti non riesco a controllarmi e la memoria fa riemergere le stesse senzazioni che c'erano nella mia famiglia: discussioni giornaliere, che si ripetevano tra mia sorella e i miei genitori, che non hanno dato spazio alla mia figura nel contesto familiare. Ricordo sempre che mi si escludeva da qualsiasi parere e niente valeva nelle decisioni famigliari. Mi sono sentito non ascoltato, soprattutto nel momento in cui ne avevo bisogno anch'io.
Sono un ragazzo gay che ancora adesso fatica ad emergere nella vita privata e spesso si vergogna di quello che è. Ho molti amici che condividono la mia vita, compresi i miei genitori che sono tuttora delle splendide persone ma, nonostante tutto, mi sento ancora imprigionato nei problemi. Sono una splendida persona, altruista e con molta voglia di vivere tanto che nella vita professionale riscuoto numerosi successi. Ma la vergogna, la rabbia e il poco orgoglio verso me stesso non mi permette di rasserenarmi e crescere.
Sono costantemente alla ricerca di affetto, quello che non ho trovato quando ne avevo più bisogno; mi fidanzo e stritolo i miei rapporti, quasi per paura di essere abbandonato come allora, rifiuto con rabbia tutto quello che mi viene imposto come riscatto delle ingiustizie subite, non mi esprimo come vorrei, forse, perchè non l'ho mai potuto fare per la vergogna. Ho un età che potrei essere già padre di figli quasi maggiorenni e il fatto di ritrovarmi con questo sguardo rivolto al passato mi impedisce di avanzare e mi rende disarmato.
Vorrei tanto una buona dose di coraggio, la stessa che riesco a dare alle persone a cui tengo, ma la paura mi viene sempre a visitare, lasciandomi triste e senza tranquillità. Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione e per la vostra disponibilità.
Un sincero abbraccio.

Caro Fabio, le confesso che ho avuto qualche difficoltà a comprendere quali siano i problemi sessuali cui si riferisce il titolo della sua lettera. Mi sono chiesta se il suo rifiuto nei confronti di sé stesso sia un rifiuto del suo orientamento sessuale, o della sua personalità per intero.
Da un lato, si descrive come una persona che non riesce ad avere buoni rapporti con gli altri, che non riesce a crescere, ma mi sembra anche in grado di riconoscere gli aspetti buoni di sé stesso. Questo mi sembra che possa indicare un buon livello di consapevolezza, evidente anche nel modo in cui descrive la sua vita, in cui ha analizzato la possibile origine dei problemi che attualmente la affliggono.
Per questo motivo, penso che per lei possa essere adeguata una psicoterapia del profondo, che in genere richiede consapevolezza nei confronti di sé stessi e buone capacità di autoanalisi.
Gli orientamenti ai quali a mio parere potrebbe rivolgersi sono: la psicanalisi, l’analisi Junghiana, la Gestalt, l’Analisi Transazionale. Sul sito www.psicologi-italiani.it potrà trovare un’ampia lista di professionisti che esercitano nella sua città.
La ringrazio sinceramente per l’abbraccio e le faccio molti auguri.