Marco, 40 anni
Sono sposato da 10 anni. Un figlio di 5 e uno in arrivo tra qualche mese. Prima della nascita del primo figlio l'attività sessuale era più o meno normale, non frequentissima ma abbastanza soddisfacente. Dopo la nascita non è stato più possibile, per un lunghissimo periodo, avere rapporti sessauli con mia moglie che non nè era più assolutamente interessata. Solo con il desiderio di avere un secondo figlio ( decisamente più suo che mio) è stato poss.riprendere ad avere rapporti, almeno per qualche mese, già interrotti per via della gravidanza.
Lei continua a non considerare il sesso qualcosa di importante nella vita di coppia: ne fa tranquillamente a meno. Sinceramente sono un pò disperato e non so più cosa fare.

Caro Marco questo è il momento meno favorevole per affrontare il discorso ma, nato il figlio, devi farlo con molta chiarezza e farle capire che la sua poca considerazione per l'attività sessuale è per te fonte di sofferenza e che per vivere in armonia il rapporto di coppia dovete riuscire a mediare. Prova a prospettarle l'idea di un aiuto esterno può darsi che il mancato interesse di tua moglie verso la sessualità nasca da un blocco personale. A sostegno della mia ipotesi c'è il fatto che a distanza di mesi dalla nascita del bambino avete di nuovo interrotto i rapporti. Durante la gravidanza, se la gestazione procede senza problemi, l'attività sessuale può essere praticata, con le dovute cautele, quasi fino al termine.
Auguri
Dott.ssa M.A: Consalvi