Francesca 27
Da poco sto con una persona con la quale ho fatto l'amore senza problemi fino alla settimana scorsa quando, non so assolutamente per quale motivo, non è riuscito ad avere nessuna erezione. Da quel giorno ha una sorta di blocco psicologico. Vorrei sapere come posso aiutarlo, cosa posso dirgli perchè gli passi quella fissa senza farlo sentire in difetto. Quando facciamo l'amore, lui non pensa più a divertirsi con me, pensa solo all'erezione e questo ovviamente lo blocca. Siamo entrambi bei ragazzi che non hanno mai avuto problemi con l'altro sesso. Siamo insieme da poco ma ci conosciamo da anni. Il problema non c'è stato le prime volte ma solo successivamente. Vi prego di aiutarmi perchè è una persona a cui tengo tantissimo ma questa situazione sta uccidendo la nostra relazione. Grazie.

Cara Francesca, è molto difficile che una difficoltà di erezione simile a quella da lei descritta possa comparire dal nulla, così all’improvviso. Probabilmente il suo ragazzo ha attraversato un periodo problematico, difficile, e la difficoltà di erezione è il sintomo di qualcosa. Purtroppo è normale che adesso lui non trovi più gioia e divertimento nell’attività sessuale e pensi solo alla propria erezione; in situazioni simili spesso si crea un circolo vizioso per il quale, più attenzione si presta all’erezione, meno probabilità ci sono che questa si verifichi. Il tutto con un carico di ansia non indifferente. Ma mi è sembrato di capire che il rapporto tra lei e il suo compagno sia molto buono, che ci sia un investimento affettivo forte. Lei può aiutarlo parlando con lui, cercando insieme di capire a che cosa è dovuta questa difficoltà. Anche un percorso terapeutico di coppia ad orientamento sessuologico potrebbe esservi molto d’aiuto. Non sempre un blocco dell’erezione ha cause drammatiche e profondissime, è possibile che riusciate con poche sedute a sbloccare la situazione. Molti auguri