Francesca 21
Salve, ho un problema. Un anno fa sono stata costretta per problemi a sottopormi ad una visita ginecologica. Non volevo andare assolutamente, ma visto che era una donna come me, mi sono covinta ad andare (dopo giorni di lacrime). Dopo quel giorno che ho fatto la visita la mia vita è cambiata e sto sempre male! Se solo penso a fare una visita da un ginecologo uomo mi viene un senso di schifo forte da farmi stare male e piangere. Quando vedo nudi di donne in tv sto male (forse perchè non mi accetto fisicamente, ho il seno piccolo). Non voglio nemmeno pensare a partorire, insomma non voglio far vedere a nessun altro uomo le mie parti intime. A volte penso che se mi facessi fare una visita da un uomo o partorissi con un uomo presente, dopo mi ucciderei perchè la vedo come una violenza sessuale e non riuscirei a vivere con questo trauma. Aiutatemi per favore.

Cara Francesca, dal racconto descritto si può intravedere che esistono problemi psicologici, in special modo un conflitto interiore con la figura maschile. Il problema ginecologico si può risolvere andando da una specialista più che da uno specialista proprio per non creare disagi e questo rientra nelle scelte che molte donne fanno per non sentirsi inadeguate quando sono sul classico lettino per visite ginecologiche. Il petto piccolo denuncia un altro aspetto sempre psicologico; io consiglio sempre e aiuto i soggetti ad accettare il proprio corpo come natura crea, ma se questo può diventare un serio problema il chirurgo estetico può aiutare, ma è veramente questo il problema? Quindi prima di sottoporti ad un intervento consiglio di fare una psicoterapia per capire da dove provengono tutte querste difficoltà psicologiche disturbanti, poi se emerge che occorre anche un intervento per modellare il seno esso viene fatto con serena convinzione.