Neradolce 28
Salve, il mio problema riguarda la sfera sentimentale. Ho 28 anni anni. Diplomata. Vivo in famiglia. Ho 2 sorelle. Io sono la piu grande. Sono fidanzata da 2 anni con una persona piu grande di me, abbiamo una differenza d'età di 13 anni. Mi trovo bene con lui e come se mi avesse cresciuta, insieme abbiamo complicità in tutto, tranne nella sfera sessuale. Non riesco ad avere rapporti con lui. Una volta, abbiamo provato, è durata pochi secondi. Credo che si sia formata solo una piccola lacerazione, dato la mia verginità, e poi il buio! Un dolore assurdo. Ora non riesco neanche a farmi accarezzare perchè è come se la mia mente mi dicesse che provo dolore. Infatti, la mia risposta alle sue carezze è: paura di sentire dolore, e quindi per farla breve, sono due anni che non abbiamo rapporti.

Cara Neradolce, dal racconto si evince la mancanza di conoscenze fisiologiche e d'educazione sessuale poichè la sessualità non è vissuta con la naturalezza che ne conviene. Sembra di trattare un disturbo di dispareunia (un dolore che la donna avverte nell'area della vagina o della pelvi durante un rapporto sessuale), ma credo che a monte ci siano anche problemi psicologici, quindi consiglio di consultare, come coppia, uno psicologo psicoterapeuta sessuologo iscritto all FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica) che può aiutarvi nel superare il disturbo descritto. Auguri