Elisa, 26 anni
Un caro saluto a tutti i dottori e grazie per il gentile servizio svolto. Il mio problema è non avvertire (da un paio di anni) stimoli per avere rapporti sessuali con il mio ragazzo (siamo insieme da 7 anni), non sento assolutamente niente.
Da circa 3 anni uso la pillola, potrebbe forse essere questa la causa? Ho comunque altri problemi che potrebbero toccarmi: sovrappeso(che mi crea un grave blocco), abito lontano dalla mia famiglia (che mi manca molto), non sono riuscita a conoscere vere amiche....E' ormai diventato un grosso problema, sia per me che, ovviamente, per il mio ragazzo: so che è difficile sbilanciarsi con consigli o "diagnosi" con questi pochi elementi che ho messo a disposizione, ma spero che possiate almeno darmi qualche indicazione da seguire (qualcuno a cui rivolgermi/ci, per esempio). Ringrazio molto e confido in una vostra risposta.

Gentile Elisa, in effetti sul foglietto illustrativo delle pillole anticoncezionali c'è scritto che potrebbero causare lievi cali del desiderio. Ma è in genere un effetto piuttosto raro. È più probabile che la mancanza di desiderio che lei sente possa avere a che fare con tutti i fattori elencati: il suo sovrappeso, la lontananza dalla sua famiglia, il fatto di non avere amiche con cui confidarsi.
Ma non mi ha scritto niente dei rapporti con il suo ragazzo, al di là del sesso. Da ciò che scrive, mi viene da pensare che il calo del desiderio rientri in un problema un po' più generalizzato, e non abbia a che fare unicamente con il sesso, che magari, in questo caso, potrebbe essere solo una spia.
Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, può trovarne una lista su psicologi-italiani.it, oppure può andare all'asl più vicina a lei, dove troverà sicuramente qualcuno con cui parlare, e che potrebbe indirizzarla verso il professionista più adatto. Le faccio molti auguri.