Annamaria 20
Salve, sono una ragazza di 20 anni, felicemente fidanzata da 1 anno e mezzo con un ragazzo di 24 anni. Vi scrivo perchè da circa un anno ho un problema che non riesco proprio a superare e me ne vergogno un po'. Nell'agosto del 2007 dopo 4 mesi che stavamo insieme, ho deciso di fare l'amore con lui per la prima volta. Me lo immaginavo come una cosa dolcissima e tenera, ma si è rivelata un po' deludente perchè è stata piuttosto fredda (e mi ha fatto anche male). Ci sono rimasta malissimo perchè speravo che con lui fosse romanticissima, ed invece mi sbagliavo. Mi sono convinta che non conta solo la prima volta e non si può basare l'importanza di una storia su questo, ma a volte se ci ripenso mi viene da piangere; ho provato a parlarne con il mio ragazzo ma non è riuscito a consolarmi. Potete darmi una mano?

Cara Annamaria, la tua problematica è comune a molte ragazze che si aspettano dal primo rapporto quel romanticismo e quell'estasi che si recepisce leggendo romanzi rosa. Purtroppo non è cosi per vari motivi: primo perchè spesse volte la giovane coppia non è pronta per il primo rapporto, ma spesso viene forzata e quindi saltano i preliminari e il tutto si svolge in poco tempo con la mancanza di affettivita e sentimentalità. I ragazzi che credono di essere dei "Don Giovanni" spesso, come il tuo descritto non hanno la pur minima educazione sessuale quindi il rapporto diviene un momento di gelo e freddezza con la delusione di entrambi. Consiglio di consultare uno psicologo psicoterapeuta sessuologo per capire e conoscere meglio ciò che è avvenuto e ciò che si può fare per migliorare la tua relazione di coppia inoltre consiglio di leggere il libro: "L'amore, la sessualità non hanno età", edito da Bastogi, che può chiarirti aspetti della fisiologia e della sessualità della coppia. Auguri.