Luca, 17 anni
Il mio problema è di non riuscire ad avere degli amici maschi senza farmeli piacere, premetto di non essere gay, o almeno penso, però nel momento in cui loro sono carini con me e mi dimostrano affetto io inevitabilmente finisco con l'innamorarmi di loro.Può forse essere colpa del brutto e distaccato rapporto con mio padre che mi porta a cercare negli amici la figura di un padre che io non ho mai avuto? mi piacerebbe ricevere la vostra risposta perchè questo problema mi assale ogni volta e non so più cosa fare, perchè poi mi vergogno di parlare di queste cose con i mie amici e soffro sempre... perfavore aiutatemi... grazie

Caro Luca, perchè la premessa di non essere gay? Probabilmente l'innamoramento che provi per i tuoi amici deriva proprio da un interesse di tipo omosessuale, ciò non vuol dire che tu non possa liberamente vivere questi sentimenti e queste sensazioni. Probabilmente la figura paterna che ti è mancata può giocare un ruolo in questa tua attrazione ma la situazione non cambierebbe molto. Ciò che dovresti fare è capire, magari con l'aiuto di qualcuno, a guardare a queste tue emozioni senza farti influenzare da ciò che credi essere giusto o sbagliato (personalmente e socialmente) per la tua vita privata.
Un saluto