Mara, 26
Gentile Dottore,
sono una ragazza di 26 anni sposata da un anno e mezzo e con una bimba di 4 mesi. Le scrivo perchè la mia vita sessuale non va proprio bene, nel senso che, quando faccio sesso con mio marito al momento della penetrazione provo dolore, un dolore che molte volte mi impedisce di vivere pienamente il rapporto stesso. Ho affrontato molte volte il problemA con mio marito, ma non siamo mai riusciti a risolvere la situazione.
Pensavo che subito dopo il parto, questa condizione sarebbe cambiata, ma niente. Premetto che ho affrontato un parto difficile perchè per sofferenza fetale la bimba è stata estratta con la ventosa ed io mi sono lacerata tantissimo.Una volta, abbiamo usato un lubrificante, ma niente.
Mi creda sono disperata perchè penso che il sesso sia una delle cose più belle che un uomo e una donna possono vivere, ma per me è davvero un incubo. Nel salutarla la prego di indicarmi se c'è qualche metodo da usare per far fronte a questo dolore. Cordialmente, Mara

Cara Mara,
dal racconto si evince che il suo disturbo sia una dispareunia. Parla di far sesso e non all'amore è un lapsus o è veramente percepito cosi l'atto? Importante è sciogliere questo nodo da un punto di vista psicologico. Consiglio di consultare la ginecologa per aver ben chiaro che la parte genitale non abbia lesioni o cos'altro poi come coppia dovete consultare uno psicoterapeuta sessuologo iscruitto all FISS che con esercizi appropriati può risolvere il problema, sempre che sia di natura psicologica e no fisiologica. Auguri