Marcello 36
Buongiorno e grazie in anticipo, sto assieme ad un ragazzo di 30 anni da ormai 4 mesi. Tutto è nato da un incontro in chat, un rapporto molto bello, un amore sbocciato per caso e contraccambiato da entrambi. Il mio fidanzato che mostra amore nei miei confronti a distanza di poco tempo ha sentito l'esigenza di fare sesso al di fuori della coppia, quindi ha ricominciato a frequentare le chat nello scopo di trovare persone gay per rapporti occasionali non solo a due ma anche di gruppo. Cosa che da single ha sempre fatto. La cosa preoccupante è che non ne può fare a meno, mi dice che vorrebbe smettere ma è più forte di lui tanto che abbiamo deciso di intraprendere esperienze a tre, cosa che al momento non è ancora capitata. Specifico che io e lui abbiamo comunque rapporti sessuali soddisfacenti e frequenti. Quello che vorrei veramente capire è se la sua ossessione nel fare sesso di gruppo o extra coppia è qualcosa che si può analizzare ed eventualmente "curare". Grazie.

Caro Marcello, personalmente non ho mai creduto che in una coppia dove esiste amore e affetti che possono essere duraturi si possano fare scambi di coppia, poichè la mia esperienza di professionista mi ha fatto vedere che a lungo andare la coppia si scioglie. Per quanto riguarda la richiesta alcuni problemi di carattere psicologico come parafilie non altrimenti specificate possono essere le cause di questa estenuante ricerca e ossessione di fare sesso, infatti attualmente è dipendente da queste situazioni. Io non parlerei di "curare", ma di capire ciò che spinge alla ricerca di trasgressioni e perversioni di tale genere, quindi un aiuto psicologico presso uno psicoterapeuta sessuologo lo può far riflettere e, perchè no, cambiare idea sulla sessualità e sull'amore. Auguri.