Sara 33
Salve, è da quasi due anni che convivo con il mio ragazzo, inizialmente il rapporto sessuale era quasi quotidiano, anche quando lui tornava tardissimo dal lavoro. Da un pò di tempo mi addebito delle colpe che forse sono mie ma non riesco a capire. Ieri a letto lui mi ha chiesto se facevamo l'amore e io gli ho risposto che non sempre è colpa mia se non siano più così attivi sessualmente. Premetto che io ho perso il lavoro quindi vivo una situazione interiore di grande disagio, lui al contrario invece lavora fino a tarda notte. Gli ho chiesto se era felice del nostro rapporto e se pensava che tra di noi non c'era più coinvolgimento, ma lui mi ha risposto che in realtà non ci sono problemi ed è solo la sua vita lavorativa che lo stressa. Vorrei capire come fare per non rovinare il rapporto.

Cara Sara la tua situazione è comune da molto tempo nel nostro paese proprio per la mancanza di sicurezze che inducono i soggetti a forti stress e mettere in dubbio la propria autostima. E' chiaro che il tuo comportamento sia dettato dal momento storico sociale che ha influito sulla mancanza di desiderio sessuale. Se fra voi c'è complicità, amore e sentimento, non è quante volte si hanno i rapporti che misurano la coppia, ma come essi si aiutano affettivemente in momenti come quello descritto, quindi penso che la risposta data dal compagno sia consona e che la tua paura sia da rifuggire. Comunque se desideri un ulteriore conferma puoi consultare uno psicologo psicoterapeuta. Auguri.