Hoscar 49
Volevo sapere cosa spinge, secondo voi, la mia compagna a comportarsi in uno strano modo quando facciamo l'amore. Lei ha 43 anni e stiamo assieme da 2, io sono separato con figli e lei ha avuto una storia di convivenza di 6 anni con un uomo già divorziato con figli. Quando facciamo l'amore lei preferisce che io le faccia carezze anche intime, ma lei molto raramente le fa a me. Ma la cosa che mi ha sempre incuriosito è che sia durante le mie carezze e sia durante l'atto lei si copre gli occhi o tutta la faccia con un pezzo del pigiama, con il cuscino, con un foulard e ultimamente ha comprato una mascherina tipo quelle che danno sugli aerei per dormire, ed usa sempre quella. Perchè secondo voi si copre gli occhi come per non vedere, come per essere al buio o assente? Grazie dell'eventuale risposta e buon lavoro.

Caro Hoscar, il rapporto di coppia con i giochi erotici si può esercitare in tanti modi purchè non diventi patologico. Credo che fra voi due manchi soprattuto la comunicazione che dovrebbe avvenire in una coppia affiatata e complice per capire quali sono le parti del corpo che creano maggior piacere e quali sono quelle che creano disturbo. Il trovare attraverso un oggetto il piacere si può avvicinare a parafilie non altrimenti specificate, ma più che orgasmo ella tende a rifuggire lo sguardo forse per afre delle fantasie. Consiglio prima di parlare fra voi e chiarirvi sulle motivazioni che spingono a fare atti non condivisi, poi consultare uno psicologo psicoterapeuta sessuologo per aiutarvi ad avere un rapporto soddisfacente senza veli. Auguri.