Marta 29
Salve, spero mi rispondiate.. dopo tre anni di relazione a distanza sono stata lasciata, il problema è che non riuscivo (riesco?) ad avere rapporti col mio ragazzo, mi veniva sempre da piangere o piangevo. Mi è capitato anche alla visita ginecologica, mi stavo informando per un colloquio con un esperto e il mio ragazzo mi ha lasciata poche ore dopo che glielo avevo detto, dicendomi che sta subendo questa cosa, ma che si sente comunque in colpa e allora ci sentiamo ogni tanto con sms, mi chiede come sto. Non so cosa fare. Lui sapeva che ho subito quindici anni fa molestie lievi ma ripetute e che poi alla mia prima esperienza ho trovato una persona uguale a quella che mi aveva.. non so cosa fare.

Cara Marta, se hai subito molestie in età così precoce, all’incirca intorno ai quattordici anni, è perfettamente naturale che il tuo approccio verso il sesso sia così difficoltoso. Sarebbe strano il contrario. Anche se definisci “lievi” le molestie che hai subito, è probabile che ogni volta che il tuo ragazzo ti si avvicinava, addirittura anche quando ti si è avvicinato il ginecologo, tu rivivessi in qualche modo un trauma che non hai ancora superato. Purtroppo le ferite lasciate dalle molestie sono, da un punto di vista psicologico, molto più durature di quelle fisiche, e non passano da sole, con il semplice passare del tempo, anche se a volte può sembrare che sia così. È importante che tu intraprenda un percorso di psicoterapia, volto ad affrontare questo aspetto, senza vergogna, senza paura; nella stragrande maggioranza dei casi gli psicoterapeuti sono persone abituate ad avere a che fare con situazioni di estrema delicatezza, delicatezza cui fanno ricorso nel rapportarsi a chi chiede loro aiuto. Molti auguri.