Nina 38
Salve, non riesco a instaurare relazioni affettive con l'altro sesso, ho avuto diversi uomini, un matrimonio finito perchè non ho superato il tradimento subito. Non provo desiderio sessuale da molto tempo, le ultime esperienze le ho vissute freddamente. Devo dire che all'età di 7-8 anni ho fatto sesso con un amichetto di 10-12 anni, ma non riesco a ricordare come ho vissuto quella esperienza, se ero consenziente, se avevo curiosità, a questo episodio però penso solo da un paio di anni. Il fatto è comunque che ultimamente provo quasi schifo per l'atto sessuale. Con mio marito e un altro uomo il sesso è stato sublime però. Non capisco più nulla! Pensavo quasi di diventare asessuale, come posso capire cosa mi succede?

Cara Nina all'eta di 38 anni non si può dire che il desiderio è scomparso poichè la donna è in piena maturazione quindi il desiderio deve esserci. E' vero anche che ogni esperienza relazionale racchiude dei lati oscure nella nostra psiche e quindi sia il tradimento sia il revocare periodi adolescenziali può influire nel rigetto della sessualità. Consiglio di consultare uno psicoterapeuta clinico psicodinamico che può aiutare a rielaborare i possibili traumi che hanno dato vita a questo disturbo. Auguri.