Valentina, 30 anni
Buongiorno. Cercherò di essere breve sperando così di poter ricere un vostro parere su quanto segue.
Più volte mi tornano alla mente degli episodi particolari della mia infanzia a cui non riesco a dare un significato.
Ricordo degli episodi di me bambina intorno ai 6/7 anni che riguardano la sfera sessuale e non riesco a comprendere quali siano i fattori scatenanti certi comportamenti ed interessi.
Mi spiego. Io e il mio cuginetto della mia età, io che chiedo a lui di mostraci e toccarci reciprocamente le parti intime. Ricordo che a fare la richiesta ero sempre io e ricordo bene il giorno in cui quel mio cuginetto mi disse "non facciamo più,perchè altrimenti Gesù non è contento".
Ricordo di una compagna di scuola venuta a trovarmi e io che chiedevo di abbassarci le mutandine e mostraci le parti intime e chiedere a lei se il mio sederino era bello. Ricordo io che invitavo a fare lo stesso a scuola in bagno con le mie compagne e una volta con un compagno. Ma perchè? Alla mia veneranda età sono ancora vergine, ho avuto scarse esperienze sessuali e mai un rapporto completo. Per tanto tempo il sesso mi ha quasi fatto paura, non ne ho mai sentito il bisogno o forse l'ho sempre evitato. Soffro di disturbi alimentari da più di dieci anni e spesso quei pochi chili in più contro i quali ho lottato in realtà credo siano stati una sorta di corazza per impedirmi di avvicinarmi all'altro..nonostante i riscontri e gli apprezzamenti.
Ora le cose sono cambiate. Dopo le prime esperienze un po' più significative di avvicinamento, sento di avere bisogno di una vita sessuale, che per il momento non c'è.
Ma sto divagando. NOn riesco a dare un significato a quei miei comportamenti da bambina. So che anche i bambini manifestano degli interessi sessuali, vedi fase fallica freudiana..ma non mi sembra si tratti di questo, o almeno non solo di quello.
Concludo dicendo che ho perso il papà quando avevo tre anni. Non so se questo può avere in qualche modo un peso.
Quello che non riesco a togliermi dalla testa è la possibilità di aver subito degli abusi o delle attenzioni sessuali da parte di qualcuno, che io ho poi automaticamente rimosso. Sarebbe possibile?
Grazie infinite, spero vivamente in una vostra anche breve risposta.

Gentile Valentina,
è abbastanza normale che i bambini di quell'età si autosplorino tra loro e nel suo caso la cosa potrebbe essere stata solo più accentuata, potrebbe esserci anche una relazione con il trauma di suo papà perso all'età di 3 anni e di certo le sue vicessitudini fino ad oggi denotano comunque un aspetto di sofferenza verso la fisicità in generale,
ma se oggi sente di cercare una sua sessualità, approfitti di questo bisogno per ascoltarlo e per provare tramite una terapia ad hoc a colmare questi gap di cui parla, sicuramente troverà una soluzione. In bocca al lupo