Francesco 34
Buongiorno, ho 34 anni e temo di essere stato violentato da bambino da uno dei miei familiari. Solo ultimamente sono arrivato a questa conclusione analizzando insieme una serie di elementi che mi sembrano sospetti e che accompagnano la mia vita da sempre: enuresi fino alla prima adolescenza, depressione, mancanza di autostima, indecisione, incertezza sull'identità sessuale, rapporto problematico con l'amore, disturbi del sonno, risvegliarsi senza pigiama o con la porta della stanza da letto aperta, sogni ricorrenti (presenza del diavolo - incapacità di tirare pugni/difendersi), esibizionismo, masturbazione eccessiva, forte senso di colpa, sguardo di un parente spesso rivolto ai miei gentali. Sono consapevole che potrebbe anche trattarsi di autosuggestione oppure di omosessualità latente, sebbene abbia avuto diverse fidanzate e le donne mi eccitano parecchio. Tuttavia ultimamente non sono più in grado di controllare la mia depressione che mi sembra ruotare intorno a questo pensiero dominante. Vorrei dunque sapere: in caso di violenza subita durante infanzia-adolescenza è possibile rendersene conto solo in età adulta, e se esiste un modo certo per scoprire se si è stati violentati o meno. Grazie per l'attenzione. Francesco.

Caro francesco, le ipotesi da te esposte sono caratteristiche di chi può avere subito qualche trauma e non è detto che sia stato sessuale, ma anche di altro genere come forti litigi fra genitori, ect. Per avere più lucidità e riuscire a capire cosa sta succedendo nella tua psiche ti consiglio di fare una psicoterapia con un psicoterapeuta psicodinamico con il quale fate un percorso fino a determinare l'accaduto, ma nello stesso tempo non ci vuole furia poichè il percorso può essere lungo. Auguri