Paolo 40
Salve, mi chiamo Paolo e scrivo da Trento. E' ormai da più di 2 anni che mi sento depresso e questa situazione si presenta in maniera mascherata agli occhi del prossimo, perchè tutti mi invidiano per l'allegria e la famiglia che possiedo. Ho avuto il mio primo rapporto a 20 anni con una ragazza di 17 per la quale mi sentivo enormemente innamorato. La storia è finita dopo quattro anni e tante corna che ho scoperto alla fine. Per sette anni sono stato fidanzato con quella che ora è mia moglie. Con lei dopo i primi periodi di titubanza è arrivato il sesso, ricevuto con tanta gioia e complicità, fantasia e a volte perversione. Mi sentivo al setttimo cielo nell'aver trovato una compagna così, con la quale sentirmi me stesso e libero, anche se non innamorato profondamente come con la ex. Ora dopo 8 anni di matrimonio la depressione si è fatta sempre più avanti e il medico mi ha prescritto seropram 20mg, sono stato molto meglio, ma le mei frustrazioni maggiori sono iniziate da quando con questo farmaco il mio orgasmo e relativa eiaculazione non esistono più nel rapporto sessuale, perchè lentissime e irraggiugibili. Riesco a ragiungere il tutto solo con la masturbazione, sia da parte mia che sua. Lei si sta sempre chiudendo più in se stessa e con il tempo le sue fantasia e le sue voglie sono tese a sparire....con la scusa della stanchezza del lavoro e della nostra figlia di anni. Abbiamo provato a confrontarci e ad andare da una psicoterapeuta della coppia, sperando che possa aiutarci, abbiamo fatto la nostra prima seduta. Nella mia mente spesso sento il desiderio di tradirla con una mia amica, anche lei sposata, che si dimostra disposta e lusingata del mio comportamento verso di lei, ma poi mi freno e mi sento in colpa nei confronti di mia figlia, dovessi far qualcosa con lei, quindi trovo scuse nel non incontrarla...ma le telefono spesso e spesso ci stuzzichiamo. Mi creda non riesco a capire più niente, mi sento confuso, vorrei che mia moglie mi capisse e tornasse come ai vecchi tempi e tornassimo come un tempo. Mi aiuti

Caro Paolo la somministrazione del Seropran, fra le controindicazioni c'è anche quella riguardante il rallentamento della libido con ripercussioni sulla sessualità in special modo su l'eiaculazione. Bene avete fatto a consultare una psicoterapeuta di coppia per capire i meccanismi dinamici e comportamentali che esistono fra marito e moglie, se ciò non dovesse essere sufficente consulterei anche un sessuologo. Le fantasie, riportate, sono più che naturali e non mi preoccuperei eccessivamente di questo problema, ma dopo aver risolto i problemi di coppia consiglio di affrontare una terapia individuale per per approfondire le motivazioni che fanno nascere la depressione sopra descritta.