Silvia, 26 anni
Gentile dottore, ho 26 anni e da 10 sono fidanzata con lo stesso uomo (l'unico della mia vita). Da diverso tempo ormai la nostra coppia vive un momento di "crisi sessuale". Lui continua a desiderarmi, ma io no. Appena mi si avvicina lo rifiuto con mille scuse. La situazione va avanti da più di un anno, i nostri rapporti sono diventati radi, e lui "pazientemente" aspetta che questo desiderio ritorni. In me subentrano stati di ansia ogni volta che lo vedo, perchè so ciò che lui vorrebbe ed io non riesco a lasciarmi andare.
Questa situazione mi fa ovvimante porre infiniti interrogativi sulle cause che potrebbero generare questo mio atteggiamento: mi sono stancata di lui? Non lo amo più? Ho voglia di altre esperienze? Certe volte non so davvero rispondermi: penso che se lo amassi lo desidererei. E se non lo amo, perchè non riesco a fare a meno di lui?
Isomma, vorrei fare qualcosa per non buttare 10 anni della mia vita in cui questa persona (che mi ama) ha avuto un ruolo determinante. A volte ho pensato di essere diventata frigida, ma so di non essere indifferente al piacere sessuale: guardo gli altri uomini, desidero vivere momenti di piacere, ma appena vedo lui questo desiderio mi passa e finisco per procurarmi piacere da sola. Non so che idea si sia fatto lei. Accetterò ogni sua risposta. Grazie.

Gentile silvia, il problema di cui lei parla potrebbe essere strettamente legato al suo rapporto di coppia e quindi situazionale, al contrario in altri contesti lei non avrebbe problemi di desiderio sessuale forse. Ma per esserne certa dovrebbe forse parlarne con un sessuologo e successivamente, se entrambi foste motivati, coinvolgere anche il suo ragazzo e con una terapia mirata sicuramente riuscireste ad avere nuovamente una buona intese sessuale, ma e' davvero fondamentale che tutte e due siate convinti e motivati perche' vi sia un cambiamento. Buona fortuna.