Simona,30 anni
Il mio compagno, ormai ex, è ossessionato da internet, in particolar modo dai siti porno e dalle chat con web cam...lui in cam compare esclusivamente nudo e cerca solo donne con lo stesso suo interesse. La sua ossessione è quotidiana, la masturbazione credo anche, ma non ne ho la certezza, comunque è molto frequente. Con me, come con la sua ex compagna, non riesce ad avere erezioni frequenti, a volte riesce, ma il più delle volte va in ansia, inizia a tremare e suda fingendo che tutto vada bene. Rivolgendosi ad un esperto questo gli ha prescritto viagra e simili, e lui da quel giorno ne fa uso continuo falsificando le ricette.Ogni volta che pensa che potremmo forse avere un rapporto ne fa uso, e spesso me lo nasconde per vergogna.
Ho provato a tranquillizzarlo, a parlargli in ogni modo, ad assecondarlo nelle sue fantasie erotiche sempre un pò violente e di sottomissione verso la donna sperando di distoglierlo da internet e soddisfarlo di più nei suoi gusti, ma lui continua la sua "seconda vita" nascondendomi tutto e tenendomi al di fuori. Lui sostiene di non avere problemi, che sono tutti come lui, ma che gli altri non lo ammettono, che il suo problema lo ha risolto con le pastiglie. In risposta al suo comportamento mi sono ossessionata io nel cercare le cose che mi nascondeva, controllando ogni giorno il computer in cerca di qualcosa che non sapevo e cercando una soluzione parlandogli continuamente. In fine ho perso completamente il desiderio sessuale e non sono più riuscita ad avere rapporti con lui. Per mettere fine alla mia ossessione, che mi stava facendo impazzire, ho dovuto lasciarlo. Lui non ha mai dato alcun segno di voler provare a risolvere il problema, lui dice che non può fare a meno della sua ossessione perchè fa parte di lui, che lui è così.
Vorrei una vostra opinione su di lui, sono distrutta e mi sento impotente. Gli uomini hanno fantasie e desideri diversi dalle donne, e questo si sa, ma la sua mi sembra una vera mania. Sono io esagerata, anche se non lo penso, o lui ha dei seri problemi? Avrei potuto accettare le pastiglie se fossi stata certa di un suo problema organico o altro, ma non la sua ossessione.

Gentile simona, credo che il problema del suo ex sia la sexual addiction detta anche dipendenza sessuale, ovvero la ricerca continua ed ossessiva di pratiche sessuali estreme che spesso e volentieri nasconde, come nel suo caso, anche un disturbo sessuale come il deficit erettile oltre che un problema di dipendenza emotiva.
In questi casi la persona non deve smettere di fare sesso ma dovrebbe, grazie ad una terapia sessuale ad hoc, cercare di approcciarvisi con modalità differenti per arrivare ad una autonomia affettiva, cosa che manca alle persone con questo problema che invece sono totalmente sopraffatte dalla loro dipendenza tanto da non ruscire più a vivere e ad avere rapporti sociali normali, pensi ad una qualsiasi altra dipendenza come la droga o l'alcol.
In questi casi una terapia di gruppo con persone con gli stessi problemi (del tipo alcolisti anonimi) può essere utile a questi pazienti. spero di averla in parte aiutata.