Luca, 18 anni
Gentili esperti,sarò esplicito.Sono un libertino,o meglio,fino a pochi giorni fà,quando non sono riuscito ad eccitarmi,nonostante l'ennesima ragazza stupenda e nudissima,mi provocasse insistentemente.Mi sono accorto poi che questo mi succede quando siamo al buio.Ma ora,sono già due giorni che non ho un erezione e, questo,non lo ritengo normale per i miei 18 anni e per le mie performance passate.Grazie per l'aiuto, se sarete in grado di decifrare questo mio problema!Vi prego,domani rinuncerò al mio incontro,per paura chemi ritorni questo blocco.Sono un bel ragazzo,così dicono,e lavoro come modello e animatore.Sento che appena inizio ad eccitarmi, un qualcosa, come dallo stomaco,mi ferma tutto il sistema e,non và più!Lo sento che si tratta di un problema psicologico,forse di sfiducia???Non mi so rispondere, siete voi gli esperti,e per questo, per piacere, datevi da fare!!!Insegnatemi a decidere,e a essere padrone del mio corpo!!!Grazie! Aiuto! So che c'è chi ha problemi peggiori,perciò se potete,dopo aver risolto i casi gravi,Soffermatevi sul mio. Buonaserata!!!

Caro Luca dalla tua lettera mi sento di ipotizzare che l'ansia ha preso il sopravvento. A questo punto la cosa migliore è prendersi una pausa. Continua pure a frequentare le ragazze ma evita di avere come obiettivo il rapporto sessuale. L'esperienza di una mancata erezione è destabilizzante ma un'erezione perduta non è la fine, vedrai che abbracciando e baciando una ragazza l'erezione è pronta a tornare. Aspetta uno o due mesi poi, se vedi che la situazione non cambia, rivolgiti ad un sessuologo ti aiuterà a superare il momento d'impasse.