Valentina 21 anni, 14.05.2004
Vi prego di scusarmi se insisto, ma è la terza volta che vi scrivo e, anche se ho notato che molta, anzi, moltissima gente vi scrive, vi prego di aiutarmi; sarò breve.
Ho 21 anni e da circa 5 anni sto con un ragazzo di 26.
Il nostro problema è lui non ha mai avuto voglia di fare l'amore e, quando lo facciamo lo sento lontano, come se non vedesse l'ora di finire! Così è da circa un anno che lo facciamo 1 volta al mese senza convinzione.
Abbiamo cercato di affrontare il problema parlandone ma ci siamo entrambi resi conto che serviva l'intervento di una persona competente.
Perciò io vi chiedo: Potrebbe avere il distrurbo da desiderio ipoattivo? Se sì, a chi posso rivolgermi? Vi ringrazio fiduciosa che mi risponderete.

Cara Valentina, il tuo ragazzo deve partire da una verifica innanzitutto con se stesso, se la sua ipoattività sessuale è per lui un problema o meno.
E' lui infatti che deve volere un eventuale cambiamento e giudicare la cosa in senso patologico piuttosto che come una sua naturale modalità di comportamento sessuale.
Se decide che è un problema e vuole affrontarlo può incominciare dalla richiesta di una diagnosi adeguata non scartando l'ipotesi che l'origine può essere psicologica ma anche correlabile a patologie organiche di vario livello.
Esistono i Consultori Familiari nelle A.S. a cui rivolgersi e comunque ormai in tutte le città si trovano nell'elenco telefonico esperti specialisti in sessuologia da consultare.
Nel frattempo non trascurare che l'eccesso di aspettativa o di ansia da parte tua potrebbe costituire per lui un inutile e dannosa angoscia da prestazione.
In ogni caso l'ipoattività sessuale non è assolutamente da considerare una sorta di strana forma di impotenza e men che meno uno stimolo di deminutio per riflessione negativa.
Tra l'altro potrebbe passare da sè ed essere un fenomeno legato ad una fase di maturità sessuale temporanea.