Francesco 34
Il mio problema tratta la sfera sessuale. Da un anno ho problemi a mantenere un'erezione, riesco ad eccitarmi ad avere un'erezione ma alla penetrazione la reazione è che si ammoscia tutto. Inizialmente è cominciato quando ero nella mia città con la mia ragazza ora mi sono trasferito ho ripreso gli studi all'università ed avendo rapporti anche con altre ragazze ho notato che i problemi continuano anzi peggiorano perchè non riesco ad avere un'erezione neanche con la masturbazione da parte loro. Ho notato che io da solo riesco a masturbarmi avere una reazione e riesco anche a godere. Gli studi vanno abbastanza bene, supero gli esami, non mi sento stanco mentalmente nè fisicamente, non faccio nessun uso di sostanze, non fumo, un pò di alcool sporadicamente. Grazie per la vostra risposta

Gentile Francesco, purtroppo in periodi di stress è frequente che si creino problemi in ambito sessuale; da quanto mi scrive, ci sono stati degli importanti cambiamenti nella sua vita, ed anche se il suo problema erettile si è presentato prima di questi cambiamenti, è plausibile che abbia a che fare con una situazione stressogena. Anche perché in genere succede che, dopo la prima volta che non si riesce a mantenere l’erezione, si crei un circolo vizioso di ansia che la rende sempre più difficile. Anche se il suo stile di vita sembrerebbe escludere qualunque problematica di tipo organico, le consiglio comunque di farsi visitare da un andrologo per essere perfettamente sicuro su questo punto. In caso non dovesse riscontrare nulla a livello fisico, può rivolgersi ad un sessuologo; è probabile che in poche sedute riusciate a venire a capo del problema. Molti auguri