Paolo 69
Ho quasi settantanni, sono sposato felicemente da tanti anni. Il mio problema è che come accendo il computer il primo pensiero è quello di cercare immagini erotiche (premetto che sessualmente sono abbastanza attivo), ma ho la smania di guardare immagini di donne nude sempre diverse. Essendo cattolico praticante, tutto questo mi mette molto in difficolà... Vorrei smettere, ma non so come. Se mi può dare qualche suggerimento per smettere, le sarei tanto grato. Sentitamente, vi ringrazio.

Caro Paolo, da questo punto di vista internet si sta rivelando un vero disastro, la protezione dell'anonimato e della solitudine favoriscono lo sviluppo della compulsione verso l'autoerotismo. In molti casi l'impulso si trasforma in una pratica irrinunciabile, assumendo le caratteristiche della dipendenza che per essere debellata necessita di un intervento di cura, per quanto ti riguarda ipotizzo che sei ancora nella fase in cui qualche piccola strategia può aiutarti a superare l'ampasse, ad esempio, potresti collegarti soltanto quando in casa c'è tua moglie o qualcuno che potrebbe scoprirti (cerca d'immaginare la loro faccia nel vederti fare questa cosa), oppure potresti invitare tua moglie a sedersi vicino a te mentre navighi coinvolgendola in qualche ricerca di interesse comune. Tu stesso puoi trovare altre strategie per distogliere l'attenzione da queste attrazioni ma se, nonostante gli sforzi, la frequentazione non si interrompe puoi chiedere aiuto ad uno psicologo specializzato nel settore delle dipendenze. Auguri.