Giulia 28
Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni, laureata in giurisprudenza, lavoro nel settore legale di una grande azienda e a dicembre sosterrò l' esame per l'abilitazione alla professione di avvocato. Sono fidanzata da 6 anni ed in primavera mi sposerò.
In questi 6 anni con il mio fidanzato ed a causa di quella che io ho sempre ritenuto una innata pigrizia e uno scarso interesse per il sesso sotto tutti i punti di vista, abbiamo sempre avuto pochi rapporti sessuali (circa 2 al mese); ultimamente invece sono circa 3 mesi che non ci proviamo nemmeno e anche per me è diventato difficile perche non lo vivo più come una cosa naturale. Per lui il sesso è sempre stato solo una fatica, non si e mai "impegnato" e non ha mai di dimostrato fantasia, inoltre non prova mai a baciarmi, a strusciarsi, a toccarmi, ed infine o si hanno rapporti completi oppure non considera minimamente tutti gli altri risvolti.
Desidero, infine, aggiungere che al di fuori di questo problema non ne abbiamo altri, siamo davvero molto affiatati e felici, lui è molto affettuoso, presente  dolcissimo, non ho mai dubitato di lui non mi ha mai mentito ne tradito.
Grazie.

Cara Giulia,
dal racconto si evince che fra voi c'è poca attrazione sessuale e questo può essere un problema poichè la sessualità in una coppia stabile è una parte di collegamento fra il sentimentalismo e la razionalità.
Preso atto che fate poco all'amore, la media per una coppia come voi è di due/tre volte settimanali non al mese, quindi senza dubbio esistono problematiche che secondo il mio parere sono da affrontare con serena convinzione di risolvere il problema.
Inoltre sembra che siate più due colleghi che due amanti cosa indispensabile in una coppia.
Consiglio di consultare uno psicologo psicoterapeuta sessuologo per capire da dove nasce questo blocco di disturbo del desiderio, da questa terapia possono emergere tanti risvolti che possono farvi evolvere in altrettante decisioni sia positive sia negative per la coppia e la felicità di entrambi.
Auguri