Silvio, 31
Gentile Dottore,
buona sera, sono un uomo di 31 anni sposato da 5 con una donna di 25 e con un figlio di quasi 4.
Con mia moglie prima del matrimonio andava tutto bene, a livello sessuale mi faceva impazzire, mi cercava in ogni momento, voleva farlo in continuazione...dopo il matrimonio e durante la gravidanza continuava a cercarmi e non mi ha mai rifiutato, anzi negli ultimi mesi di gravidanza ero io a rifiutare qualche volte per paura del feto.
Ad oggi il problema è l'’opposto: se non mi avvicino io lei non mi pensa proprio. All'’inizio pensavo che era per il bambino, ma invece da un paio di anni mi sono reso conto che non so cosa abbia.
Il bimbo lo lascia a me e lei esce con le amiche, quando torna è sempre stanca, se insisto si lamenta che penso sempre al sesso. Ad oggi abbiamo la media di una al mese ma solo perché lo chiedo e mi dà il contentino.
Cerco di farglielo capire in tutti i modi, le ho anche spiegato che per me è importante, ma niente.
Mi ha chiesto di non stressarla perché più lo chiedevo e più le dava fastidio. Per tre mesi non ho detto niente e per tre mesi non ho avuto rapporti. Se mi avvicino mi allontana perché sono un porco, però quando vuole i massaggi mi cerca premettendo che però è stanca per fare l'’amore.
Tenete presente che comunque tutte le rare volte che abbiamo un rapporto raggiunge l'’orgasmo, quindi è appagata.
Aiutatemi non so più cosa fare

Caro Silvio,
penso che necessiti riflettere sulle motivazioni da te descritte, poichè alcuni punti psicologici non sono chiari.
La moglie ha cambiato compotamento, e nel tempo può darsi, ma da troppo a niente senza dubbio qualche problemino psicologico occorre chiarirlo, non tanto per la frequenza ma per la mancanza di desiderio e per l'intolleranza che prova nell'avvicinarsi.
Consiglio una terapia di coppia che può iniziare con entrambi e se il terapeuta ritiene necessario anche individualmente questo per dare una trasparenza a ciò che hai decsritto.
Auguri