Federica, 30
Salve,
sono una donna di trent'anni, convivo con il mio compagno da circa un anno. Ieri abbiamo avuto uno scontro riguardo la nostra sessualità: gli ho apertamente detto che non mi sento desiderata e richiesta in quanto donna. So che lui guarda siti hard. Lo ha confessato anche lui. Così come, parlandone, siamo arrivati alla conclusione-confessione che pare lui "sfoghi" la sua sessualità in forma autonoma, facendo sì che passassero lunghi periodi tra un rapporto e un altro tra di noi. Questo mi ha ferita e umiliata, ma sto tentando di appellarmi a tutta la mia razionalità per non cadere nella trappola del crollo di autostima. Adesso, però, lo sento distante e vorrei solo allontanarmi da lui. Lui dice che mi ama e che è attratto dal mio corpo, ma il mio modo di vivere la sessualità è troppo "impegnativo" per lui che ha una vita frenetica e stressante. Vorrebbe insomma meno "poesia" e un rapporto sessuale più "mordi e fuggi". Cosa che a me, conoscendo ormai le sue abitudini verso la pornografia, non soddisfa più. Come mi devo comportare? Da dove devo cominciare? .

Cara Federica,
la dipendenza dalla pornogafia è una parafilia non altrimenti specificata, quindi coloro che si soddisfano con la veduta e la consegunte masturbazione, occorre poterli indicare una consulenza psicoterapeutica per riflettere se ciò deve essere seguito da una terapia o no. La tua autostima, se rifletti non deve crollare, poichè la tua sessualità è quella che necessita ad una coppia stabile, per esaltare l'amore, e non il mordi e fuggi, perchè allora ti farebbe sentire solo un oggetto, altro aspetto negativo per il maschio è che nella pornografia esiste solo la grande prestazione maschile con la sottomissione della donna, cosa che nella realtà non è così. Credo che di questa problematica ne dobbiate parlare serenamente, meglio con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta sessuologo che porrà delle regole per iniziare una sessualità adatta alla coppia, e non solo per verificare se ancora esistono i sentimenti per continuare una relazione.
Auguri.