Marina 21
Sono una ragazza giovane in cerca di aiuto, sono figlia di due insegnanti ed ho una sorella che ha 19 anni. Studio fuori casa all'università, veterinaria. Sono fidanzata da ormai 4 anni con un ragazzo mio coetaneo, una bella persona sia fisicamente che caratterialmente. Lo adoro ma nonostante questo non ho più voglia di fare l'amore con lui da circa un anno, ho difficoltà nel rapportarmi a lui, anche se siamo molto intimi, lui conosce ogni cosa di me. La mia vita è molto cambiata da quando sto con lui, sono più matura. Ho terribilmente paura di perderlo ed il fatto che non mi va di fare sesso non lo capisco, anche perchè ho solo 21 anni ed a quest'età si dovrebbe consumare più spesso, cosa che faccio di forza. Vedo quel momento come uno sforzo e non come un piacere. A lui ne ho parlato, non me lo fa pesare, ma io sto male perchè lo amo ma non mi và. Aiutatemi vi prego, per me è importante, non voglio che la passione finisca dopo così poco tempo. E' l'uomo per me, ne sono sicura (prendo la pillola da circa 2 anni). Grazie.

Cara Marina, sei sicura di amarlo? Se ne sei sicura e c'è la mancanza di desiderio nel fare l'amore, significa che esistono delle problematiche psicologiche che sono da affrontare senza timore ne tabù. Per questo consiglio di consultare uno specialista psicoterapeuta sessuologo per capire dove nasce questo rifiuto, sia come coppia sia come singola persona. Lo specialista aiuterà la coppia nel prendere coscenza dei propri disturbi e vi aiuterà attraverso tecniche di visualizzazione in vivo a ritrovare quella complicità che vi ha accompagnato i primi tempi, ma la cosa più importante è capire se siete ancora innamorati o se il rapporto significa abitudine. Auguri.