Bea 29
Salve, sono felicemente sposata da quasi 10 anni e madre di 2 bambini. Io e mio marito (anni 42) abbiamo un rapporto aperto e di dialogo. Sessualmente non abbiamo particolari tabù, anzi abbiamo provato insieme diversi modi di fare l'amore compresi sesso orale e anale, anche se quest'ultimo non mi esalta particolarmente. Nonostante ciò io voglio farlo contento e quindi faccio tutto ciò che posso per questo scopo. Il problema è che fra me e lui c'è una carica sessuale non uguale. Infatti lui vorrebbe fare l'amore molto più spesso e in tanti modi anche quando io non me la sento. La domanda è: quante volte è normale fare l'amore per una coppia che si vuole molto bene e che non ha altri problemi all'infuori di una questione di frequenza? Come risolvere questo problema visto che lui ci soffre e di conseguenza anche io, tanto che alle volte mi costringo ad accontentarlo per non starci male? E' giusto che io lo faccia? Mio marito dice di no, perchè preferirebbe vedermi "più calda" e non desidera altre donne anzi vuole me come sua unica "pornostar". E' la mia una cosa "curabile"?, o piuttosto è lui che si deve far "curare"? Per notizia va detto che è capitato che io non abbia desiderio anche per due settimane e da qui sorgono i problemi. Grazie.

Cara Bea, in una coppia stabile, quale voi siete, i rapporti di media sono due volte settimanali sfiorando i tre. Da come è descritta la vostra relazione pare che per quanto riguarda la sessualità ci siano delle dissonanze cioè i rapporti devono essere fatti quando c'è desiderio da entrambe le parti, no quando si deve farlo per far piacere all'altro. Si può affermare che spesso subisci una violenza psicologica che alla lunga procura ciò che è denunciata come mancanza di desiderio. Per documentarsi ti consiglio di leggere il libro: "L'amore, la sessualità non hanno età" edito da Bastogi, si riportano le varie fasi sessuali che ci sono in una coppia stabile. Il problema che sottoponi è anche da capire psicologicamente e da come è descritto consiglio di consultare uno psicologo psicoterapeuta sessuologo che sia in coppia che individualmente possa aiutarvi per far si che la sessualità sia un picere e non un dovere. Auguri.