Eli 26
Buongiorno, ho bisogno d'aiuto..sto con il mio ragazzo da più di 5 anni ed ora viviamo insieme. Nei primi 3 anni di storia io ho avuto problemi di ansia e facevo fatica a fare sesso e lui ci ha sofferto. L'anno scorso ci siamo lasciati per 4 mesi ed ora come già detto viviamo insieme. Il problema è che mentre io ora sto bene, è lui quello sessualmente bloccato dice perchè io nel passato l'ho fatto stare senza sesso per tanto. Lo sa che non stavo bene, ma sembra capire fino ad un certo punto. Dice che non vuole vivere così il sesso, che non si può non fare mai e non si può non aver voglia di farlo (lui) e dice che, con un'altra sicuro non avrebbe questo problema, che è bloccato con me..cosa devo fare?. Aiuto. Io ora sto bene, ma lui continua a rivangare il passato e come devo fare io? Mi aiuti, non voglio rovinare tutto, che tipo di discorso devo fargli? E come posso riavvicinarlo, come posso aiutarlo? Per il resto la nostra storia è perfetta, a volte sembra che lo vogliamo fare tutti e due, ma no lo facciamo, io mi arrabbio e lui si arrabbia e dice che è bloccato. Mi dica cosa devo fare per piacere, è molto importante. Grazie.

Cara Eli, purtroppo succede molto spesso che si creda che alcune ferite non abbiano lasciato nessun segno, e invece di segni ce ne sono, magari nascosti. È possibile che il tuo ragazzo credesse di aver superato il periodo in cui non riuscivate ad avere rapporti sessuali, e invece si sia reso conto che questa ferita è più profonda di quanto credesse. Forse un errore lo state facendo, ed è il non “allearvi” per raggiungere qualcosa che evidentemente desiderate entrambi, ma “lottare” uno contro l’altra. Visto che, a quanto mi scrivi, il vostro rapporto all’infuori del sesso è buono, la cosa migliore che potete fare è parlare sinceramente del perché vi stia succedendo tutto ciò, senza rinfacciare nulla, senza recriminare. Valutate anche la possibilità di intraprendere una terapia di coppia che, nella vostra situazione, potrebbe avere degli ottimi risultati. Molti auguri.