Claudia, 24
Gentile Dottore,
ho un problema a mio avviso non troppo grave, ma essendo che persiste da qualche tempo, vorrei avere un aiuto per potermi chiarire le idee e quindi risolvere il problema. Ho una relazione da sei anni all'incirca, all'inizio l'intesa sessuale era ottima, poi c'è stata una separazione a causa di un'altra donna, la cosa mi ha ferita profondamente. Dopo qualche tempo la relazione è ricominciata ma fare sesso e ritrovare un intesa sessuale è stato difficilissimo. Infatti ho interrotto la relazione, dopo essere stata con un altro uomo le cose sono totalmente cambiate. Ho rivisto il mio compagno di sempre e abbiamo ricominciato la frequentazione, in seguito ad un mio periodo in ospedale non proprio tranquillo ci siamo avvicinati più che mai e abbiamo una bella relazione da due anni. Ultimamente accade però che iniziare un rapporto sessuale è sempre difficoltoso, personalmente non sono una persona che mette il sesso al primo posto, però spesso la fase dei preliminari e anche quella antecedente (quando vuole farmi capire che vuole un rapporto) mi fanno passare il desiderio. Trovo sempre in lui qualcosa che non va, che mi infastidisce, nel modo in cui mi tocca ecc. Premetto che lui non fa nulla di strano o perverso, si comporta comunemente, però io spesso mi trovo in fastidio durante i preliminari, spesso non provo piacere durante questa fase e quindi entro in uno stato di disagio; attribuisco così a lui un atteggiamento egoistico anche se so che lui cerca solo di procurarmi piacere. Il fatto è che se inizio ad innervosirmi e ad infastidirmi durante quella fase del rapporto poi non riesco nemmeno più ad avere un rapporto serenamente.
Eppure non capisco il perchè; ci amiamo, siamo cresciuti insieme facendo i nostri errori ma ritrovandoci sempre. Ma adesso il sesso è quasi un problema, anche se il rapporto in se e per se è sempre soddisfacente per assurdo. E' proprio l'approccio al sesso che non va, e sento che la colpa è mia, perchè sono io che creo il problema.
Grazie mille se mi risponderà.

Cara Claudia,
dal racconto si evince che più che un problema di sesso, necessita ritrovare una vita esistenziale serena, poichè dal racconto emergono varie situazioni relazionali che fanno riflettere.
Quindi ancor prima di effettuare inontri con il sessuologo consiglio di consultare uno psicoterapeuta psicodinamico pe aiutare a trovare quella serenita interiore che pare essere smarrita da molto tempo.
Il fastidio dei preliminari è tipico di quelle coppie che desiderano più il sesso genitale che quello epidermico,quindi dopo aver risolto l'esistenzialità se il problema sussiste, in coppia potete consultare uno psicoterapeuta sessuologo iscrito alla FISS che vi aiuterà nel ritrovare quella confidenzialità e complicità ingredienti necessari per un ottima sessualità.
Auguri