Liz, 30 anni
Salve, ho 30 anni. Fino a un po' di tempo fa, mi capitava di praticare l'autoerotismo solo sprodadicamente e, per lo più, in compagnia dei miei ex. Infatti, provavo piacere nella masturbazione, solo se il mio compagno mi guardava. Da un po' di tempo a questa parte, invece, il desiderio di masturbarmi è aumentato notevolmente, addirittura più volte al giorno. Inoltre, sento la curiosità/desiderio di guardare foto porno sia etero sia lesbo. Anche il desiderio sessuale (naturalmente verso gli uomini, infatti non ho mai avuto rapporti sessuali con altre donne) è aumentato molto negli ultimi mesi. Spesso mi capita di eccitarmi anche in situazioni in cui poi mi sento a disagio, ad esempio parlando con un uomo attraente sia di persona sia telefonicamente. Devo premettere che sono sempre stata molto attiva sessualmente e ho vissuto il sesso in maniera molto appagante e senza troppe inbibizioni, anche se ho avuto il mio primo rapporto sessuale quasi a 23 anni. Durante un rapporto raggiungo l'orgasmo facilmente e più volte, addirittura riesco ad avere più orgasmi quasi ininterrottamente, naturalmente dipende anche dal compagno. Al momento frequento due uomini, ma nessuno di loro mi coinvolge sentimentalmente, cosa questa di cui sento un'angosciosa mancanza. E' molto tempo, infatti che non riesco a mantenere un legame con un uomo; sono una bella ragazza e ho molti uomini che mi corteggiano, ma quando esco con qualcuno è sempre la solita storia: all'inizio sembrano innamorati matti, poi se sono io ad innamorarmi ....mi lasciano senza darmi nemmeno una spiegazione.In conclusione mi chiedo: è normale questo forte desiderio di ricorrere alla masturbazione? o può essere sintomo di qualche devianza sessuale? E poi: Un desiderio sessuale così forte e, a volte, così inopportuno, può essere causato da una vita sentimentale inesistente? come se fosse una sorta di compensazione? Aspetto fiduciosa una vostra risposta. Grazie per l'ascolto.

Gentile Liz, a 30 anni e' abbastanza normale il desiderio di masturbazione che lei prova, sul discorso della compensazione si potrebbe riflettere, infatti lei parla di una incapacita' ad instaurare legami e di restare solo sul piano fisico peraltro appagante, inoltre attribuisce questa situazione agli uomini che la lasciano sul piu' bello. Forse e' arrivato il momento di iniziare un percorso terapeutico per affrondire l' aspetto affettivo e sessuale con l'obiettivo di fare chiarezza su quello che cerca lei in una relazione e da un uomo. Buon lavoro.