Agnese, 18 anni
Sono una ragazza di 18 anni e sono vergine. Qualche tempo fa io e il mio ragazzo abbiamo provato a fare l'amore ma abbiamo dovuto sospendere a causa dell'enorme dolore da me provato. Io credevo che tutto ciò fosse normale, e cioè dovuto alla mia verginità. Più avanti però ho scoperto l'esistenza di un problema di natura psicologica, chiamato "vaginismo" che provoca, a causa della tensione, l'involontaria contrazione delle pareti vaginali per cui la penetrazione sessuale risulta dolorosa e difficoltosa (come se si andasse contro un "muro"). Questa è esattamente la sensazione che io ho provato quella volta. Volevo da voi un consiglio per riuscire a superare questo problema, poichè, nonostante io sia pronta a fare sesso, non posso in alcun modo evitare in quel momento di essere tesa. Grazie.

Cara Agnese fare autodiagnosi sulla scia di letture fatte non è mai corretto. Il dolore nei rapporti sessuali non è provocato soltanto dal vaginismo, ci possono essere altre cause. Pertanto suggerisco una visita ginecologica per accertare che il dolore non sia dovuto a cause organiche; visita che trovo oltremodo opportuna per chi, come te, si appresta ad iniziare l'attività sessuale. L'inizio dell'attività sessuale è un momento importante ed avere un referente a cui chiedere consigli e chiarimenti può risultare di grande aiuto per avere un'attività sessuale serena. Dai risultati della visita si potrà stabilire se è necessario affrontare il problema con l'aiuto di un sessuologo/a. Auguri.