Michele, 26 anni
Buongiorno, sono insieme alla mia ragazza da due anni e mai siamo riusciti ad avere un rapporto sessuale completo con penetrazione. Siamo una coppia che si vuole molto bene e affrontiamo anche verbalmente il problema incoraggiandosi a provare e riprovare e tentiamo di dare una risposta alle nostre ansie.Il dolore intenso che lei prova stà alla base di tutto, è come se il dolore fosse insopportabile, lei è ancora vergine e in passato (ora non più) ha avuto problemi familiari legati all'alimentazione e si trascina problemi di comunicazione con i familiari.Non facciamo mancare mai i preliminari nei nostri rapporti e arriviamo anche all'orgasmo entrambi. Ho proposto a lei di effettuare una visita ginecologica ma... non sembra che se insisto troppo lei si arrabbia.In questo ultimo periodo quando affrontiamo il problema cala il malumore tra la coppia, che consiglio e/o soluzione mi consigliate?

Gentile Michele, in genere un dolore intenso connesso alla penetrazione può avere molte cause, sia fisiche che psichiche. Per quanto riguarda la psiche, ci sono due disturbi che potrebbero adattarsi a ciò che la sua compagna prova:la dispareunia, o il vaginismo (nel caso in cui ci sia anche una forte contrattura dei muscoli vaginali). Ma prima di affrontare il problema dal punto di vista psichico, la cosa migliore è escludere che ci siano disturbi fisici di qualunque genere. Per far ciò però, è necessario che la sua compagna faccia una visita ginecologica. Oltretutto alla sua età, dovrebbe averla già fatta. Sarebbe importante capire il perché lei abbia delle resistenze così forti nei confronti di questa visita. Quel che può fare lei, Michele, è sia essere comprensivo e paziente, sia anche farle capire che la visita ginecologica è necessaria, è una cosa che deve fare per la sua propria salute, e soprattutto non è nulla di traumatico.Auguri